È scontro tra Beau DeMayo e i Marvel Studios sul licenziamento da X-Men '97: "La verità verrà rivelata"
Beau DeMayo attacca i Marvel Studios dopo la decisione di rimuovere il suo nome dalla seconda stagione di X-Men '97
Sono passati cinque mesi da quando i Marvel Studios hanno licenziato Beau DeMayo, all'improvviso e pochi giorni prima della sua serie animata X-Men '97 (acclamata dalla critica e dal pubblico). E ora lo sceneggiatore e showrunner rivela che il suo nome verrà rimosso dalla seconda stagione, alla quale aveva lavorato prima del licenziamento consegnando sceneggiature definitive e sviluppando i nuovi episodi.
"Qui sopra potete vedere una fan-art di #XMen che ho postato su Instagram per il Gay Pride a giugno. Il 13 giugno, #Marvel mi ha inviato una lettera notificandomi che mi avevano tolto i crediti per la Stagione 2 a causa di quel post," ha scritto DeMayo su X giovedì. "Purtroppo, questo è solo l'ultimo episodio di un modello preoccupante che ho subito mentre lavoravo su #XMen97 e #Blade." Nell'illustrazione si vede una sua versione a torso nudo nei panni del supereroe Ciclope. DeMayo, lo ricordiamo, aveva lavorato su una bozza di un film di Blade in sviluppo da tempo e alla serie Moon Knight, e aveva quindi un rapporto duraturo con lo studio.Firstly, I’m so grateful to have worked on #XMen97, collaborating with some amazingly talented folks. Creating this revival was a dream come true and the support fans have shown is so touching. However, I felt it pressing for me to speak up in the wake of leaving the show… pic.twitter.com/kbOTL3IQJj
— Beau DeMayo (@BeauDemayo) August 16, 2024
Poco dopo i Marvel Studios ha riferito alla stampa che il licenziamento è avvenuto dopo un'indagine interna che ha rivelato risultati definiti "sconcertanti":
Non sono noti i dettagli riguardo la causa del licenziamento o le indagini interne, anche se fonti affermano che potrebbe riguardare comportamenti di natura sessuale.Il signor DeMayo è stato licenziato a marzo 2024 a seguito di un'indagine interna. Data la natura scioccante dei risultati, abbiamo interrotto immediatamente i rapporti con lui, e non ha più alcuna affiliazione con Marvel.
Alcune fonti spiegano che dopo il licenziamento Marvel Studios e DeMayo avevano raggiunto un accordo riguardo la pubblicazione di post sui social relativi alla serie, accordo che sarebbe stato violato: sarebbe per questo che è stato deciso di rimuovere il suo nome dai crediti della seconda stagione.
Fino ad ora, DeMayo era rimasto per lo più in silenzio riguardo a quanto accaduto. Ora invece commenta:
La verità verrà rivelata. Dopo il disastro su Disney Plus, Marvel vuole fuorviare con presunte violazioni contrattuali legate ai tweet. È tragico che si sia arrivati a questo, ma non sorprende. Restate sintonizzati.
E noi rimarremo sintonizzati, anche se nel frattempo Jeff Sneider ha rivelato nella sua newsletter i dettagli per cui DeMayo sarebbe stato allontanato, e riguardano l'aver condiviso regolarmente immagini inappropriate di se stesso con lo staff della serie "da utilizzare come riferimento". Inoltre, Sneider spiega che sebbene l'unico credito che i Marvel Studios potranno togliere dalla seconda stagione sia quello da produttore (perché quello da sceneggiatore è dovuto), i nuovi episodi verranno comunque in gran parte riscritti.