Sciopero: in pericolo Oscar e Globe
La situazione è precipitata: gli sceneggiatori hanno deciso di non scrivere neanche i programmi delle premiazioni come Oscar e Golden Globe, e c'è già una vittima: i People's Choice...
Fonte: Nikki Finke, United Hollywood
Il WGA ha infatti negato all'Academy of Motion Picture Arts & Sciences (che organizza i Premi Oscar) l'utilizzo di clip tratte da film da trasmettere durante la cerimonia, a febbraio; negando poi una deroga all'Hollywood Foreign Press Association (che organizza i Golden Globe). Ciò significa che lo show di premiazione, trasmesso in tutto il Mondo, non potrà essere organizzato come tale perché nessuno sceneggiatore potrà scrivere la scaletta e i dialoghi per i presentatori.
L'associazione dei Produttori è ovviamente furiosa, anche perché una mancata partecipazione degli sceneggiatori li costringerebbe a cancellare i tradizionali show televisivi con la premiazione dei Globe e degli Oscar (visti da centiniaia di milioni di persone nel Mondo).
La situazione è in uno stato di paralisi, e sebbene i due premi più importanti siano ancora ben lungi dall'essere cancellati, una prima vittima c'è stata: i People's Choice Awards non verranno infatti più trasmessi il 5 gennaio. La serata doveva essere presentata da Queen Latifah, ma ora la premiazione si svolgerà senza telecamere.
In una dichiarazione stampa, il WGA ha fatto sapere all'Hollywood Foreign Press Association e all'AMPAS che, sebbene siano costretti a causa dello sciopero a ostacolare la realizzazione di Globe e Oscar, tutti gli sceneggiatori hanno un enorme rispetto e ammirazione per le due associazioni.
Le ultime sullo sciopero degli sceneggiatori:
Sciopero: saltano le trattative
Sciopero: riaperte le trattative
Sciopero: attori uniti e... senza parole
Sciopero: riaprono le trattative
Sciopero anche a Cinecittà
Angeli e Demoni rimandato al 2009
Il creatore di Lost: la TV sta morendo
Superman fermato dallo sciopero
Sciopero: le serie TV a rischio
Da oggi gli sceneggiatori in sciopero