Il pasticcio della diretta mancata di Love is Blind su Netflix
Domenica la seconda diretta della storia di Netflix, ovvero Love is Blind: the live reunion, è completamente saltata. Ecco cosa è successo
Doveva essere il secondo grande evento live di Netflix, dopo lo spettacolo di Chris Rock trasmesso il 3 marzo, e invece è stata una debacle. E quale ironia che il pasticcio della finale di Love is Blind sia successo a pochissimi giorni dall'annuncio dei dati trimestrali del gitante di Los Gatos, durante il quale probabilmente si preferirà tacere su quanto successo.
Così non è stato: un'ora più tardi, Netflix continuava a promettere sui social che sarebbe valso la pena attendere, mentre i conduttori Vanessa e Nick Lachey postavano sui loro canali messaggi in cui ringraziavano per la pazienza:
Promise #LoveIsBlindLIVE will be worth the wait.... pic.twitter.com/t7eOSLD3K6
— Netflix (@netflix) April 17, 2023
Un'ora e mezza più tardi, Netflix ha condiviso un messaggio di scuse spiegando che lo speciale sarebbe stato girato e proposto in differita "non appena ci sarà umanamente possibile", escludendo quindi la trasmissione in diretta. Qualche ora più tardi, l'episodio è comparso online, ma nel frattempo sui social si è creato uno tsunami di reazioni negative (che tuttavia potrebbero aver destato maggiore interesse nei confronti dell'evento, questo non è assolutamente da escludere).
we deserve to all share the same password after this #LoveIsBlindLIVE #LoveIsBlind pic.twitter.com/wClMHJO0ro
— T (@teewatterss) April 17, 2023
Quello degli eventi live è un settore molto ambito dagli streamer, che li avvicina ancora di più alla televisione lineare, la quale però ha avuto decenni per assicurarsi di gestire al meglio le dirette - inoltre le tecnologie via cavo e antenna sono ben diverse da quelle legate alle connessioni via internet, come sanno bene gli appassionati di eventi sportivi che, tra ritardi e lag, spesso si sono visti rovinare le partite dei loro sport preferiti su DAZN o YouTube.
Amazon sta investendo moltissimo sugli eventi sportivi live, e Disney ha una piattaforma streaming ormai rodata, ESPN+, che propone molti eventi di questo tipo. Ma anche Disney+ ha proposto recentemente un evento in diretta: il concerto di Elton John a Los Angeles. A settembre del 2022, però, la prima puntata in diretta di Dancing with the Stars proposta su Disney+ ha avuto non pochi problemi tecnici.
Insomma, Netflix non è l'unica piattaforma ad aver avuto incidenti su questo fronte, e senza dubbio non sarà l'ultima.
Love Is Blind: The Reunion will be available globally at 12pm PT on April 17. Promise. pic.twitter.com/vHKxyOiSgq
— Netflix (@netflix) April 17, 2023