Oscar 2017: questo weekend i giochi potrebbero chiudersi
Questo weekend verranno assegnati i premi SAG, ACE e PGA: a seconda di chi vincerà, i giochi per gli Oscar potrebbero chiudersi...
Sono infatti tre i sindacati di Hollywood che consegneranno i loro riconoscimenti annuali tra stasera e domenica: oggi tocca agli ACE Eddies Awards (i premi dei montatori), domani invece ai Producers Guild Awards (i premi dei produttori), e infine domenica toccherà agli Screen Actors Guild Awards (i premi degli attori). Sono tre categorie molto importanti perché rappresentano tre fasce molto influenti di membri dell'Academy, e quindi i risultati di questi premi potrebbero riflettere cosa accadrà tra qualche settimana al Dolby Theatre.
In linea di principio, viste le previsioni attuali che vedono La La Land (forte delle sue 14 nomination) trionfare agli Oscar, il musical dovrebbe imporsi prima di tutto in questi premi di categoria.È assai probabile che ciò accadrà sia agli ACE Eddie (nella categoria musical/commedia) che ai PGA, e che il film otterrà un premio ai SAG per l'interpretazione di Emma Stone (grande favorita per l'Oscar). Quello che La La Land non potrà vincere, invece, è il SAG Award per il miglior cast d'insieme, che corrisponde sostanzialmente al SAG al miglior film ed è un fortissimo indicatore su chi vincerà l'Oscar come miglior film. Non accadrà, perchè il musical... non ha una nomination in quella categoria. Si tratta di una situazione molto sibillina: storicamente parlando, ci sono stati casi anche recenti di film che non hanno vinto il SAG e hanno ottenuto l'Oscar più importante (The Artist, The Hurt Locker) ma erano stati comunque nominati.
Manchester by the Sea, Il Diritto di Contare, Barriere e Moonlight: il SAG andrà a uno di loro (Captain Fantastic è l'unico della cinquina non nominato all'Oscar come miglior film). Vincerà il film di Kenneth Lonergan, che ha ottenuto il maggior numero di nomination ai SAG? In realtà i SAG e i PGA saranno il vero banco di prova per Moonlight, che ha tutte le carte in regola per essere il vero concorrente di La La Land agli Oscar: il topolino contro l'elefante. Dove La La Land ha dalla sua il trionfo ai Golden Globes e alle nomination di Oscar e BAFTA, Moonlight ha un Golden Globe come miglior film drammatico, una nomination al SAG Award come miglior cast d'insieme (e una potenziale vittoria) e soprattutto una reazione alla polemica #OscarsSoWhite non indifferente: siamo di fronte infatti a un risultato storico per quanto riguarda il numero di nomination di artisti neri (recitazione, fotografia, regia, montaggio) e non va sottovalutato il messaggio politico che manderebbe una vittoria di Moonlight agli Oscar. Segnali che vengono mandati più facilmente dalla SAG che dall'Academy, detto questo chiunque vincerà il SAG Award aggiungerà una percentuale di incertezza su La La Land.Il vero nodo però saranno i Producers Guild Awards, che vengono assegnati con voto preferenziale. Il grande favorito, proprio per questo, è il musical di Chazelle, ma nel caso sabato Moonlight ottenesse il PGA e domenica il SAG Award, lo scenario verso gli Oscar cambierà drasticamente.
Continuate a seguirci perché vi aggiorneremo lungo tutto il weekend!
I VINCITORI DEGLI ANNI PASSATI
2016
SAG Cast d'Insieme - Spotlight
PGA - La Grande Scommessa
Oscar al miglior film - Spotlight
2015
SAG Cast d'Insieme - Birdman
PGA - Birdman
Oscar al miglior film - Birdman
2014
SAG Cast d'Insieme - American Hustle
PGA - Gravity & 12 Anni Schiavo
Oscar al miglior film - 12 Anni Schiavo
2013
SAG Cast d'Insieme - Argo
PGA - Argo
Oscar al miglior film - Argo
2012
SAG Cast d'Insieme - The Help
PGA - The Artist
Oscar al miglior film - The Artist
2011
SAG Cast d'Insieme - Il Discorso del Re
PGA - Il Discorso del Re
Oscar al miglior film - Il Discorso del Re
2010
SAG Cast d'Insieme - Bastardi Senza Gloria
PGA - The Hurt Locker
Oscar al miglior film - The Hurt Locker
***
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Le candidature agli Oscar saranno annunciate il 24 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo il 26 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles. La diretta sarà trasmessa dalla ABC, e rilanciata in più di 225 Paesi in tutto il mondo.