Niente censure per Sweeney Todd?
La situazione riguardo al nuovo film di Tim Burton si fa più chiara: DreamWorks e Paramount hanno smentito di voler censurare il film, e anzi hanno deciso di anticipare l'uscita di Sweeney Todd...
Fonte: Cinematical.com
Oggi la smentita: ne aveva parlato il Daily Mail, un tabloid inglese, ma pare che la Warner si riferisse soltanto al mercato internazionale e non americano (DreamWorks e Paramount, che sono anche co-produttori del film, hanno la distribuzione americana). Quindi probabilmente la richiesta di un montaggio per "famiglie" è stata fatta per la distribuzione inglese, dove il visto censura è molto rigido. Attualmente pare che il film sia a livello 18 del rating inglese, e che la Warner preferisca abbassarlo a 15 (in UK si segnala nel rating l'età di chi può vedere il film, in questo caso dai quindici anni in su).
Un ulteriore aggiornamento conferma quanto detto: DreamWorks e Paramount non solo intendono rilasciare il film con un rating R, ma sono così convinte che il pubblico amerà questo "musical alternativo" che lo distribuiranno in wide-release già il 21 dicembre. Originariamente il film doveva uscire in limitata il 21, per poi uscire l'11 gennaio 2008 in release estesa: gennaio, mese piuttosto "spento" al cinema in USA, era il mercato più adatto per l'uscita di un film che - quando si decise la release - i due studi consideravano controverso. Ora la decisione è di lanciarlo subito in più di 1.500 cinema quattro giorni prima di Natale: apparentemente gli studio sono molto felici degli spezzoni che hanno visto, e sono convinti che il film piacerà al grande pubblico.
Questo farà felici Burton e il suo produttore, come suggerisce Cinematical.com, perché i due avevano espresso perplessità riguardo al fatto che con una distribuzione "spezzata" il pubblico poteva considerare il film troppo "indipendente" (operazioni di distribuzione spezzata avvengono di solito per film indipendenti che puntano ai premi), proprio in periodo di nomination agli Oscar.
Infine, pare che i rumor sulle scene che avrebbero shockato la Warner (una delle quali vedeva un bambino di dieci anni che smembra un cadavere) fossero completamente falsi. A questo punto non ci resta che aspettare il trailer, che sarà online a breve...
Johnny Depp e Tim Burton lavorano ancora una volta assieme, qui nell'adattamento per il grande schermo del thriller musicale di Stephen Sondheim Sweeney Todd, vincitore di numerosi premi. Depp interpreta il protagonista del film, un uomo mandato ingiustamente in prigione che medita vendetta - non solo per la propria crudele punizione, ma anche per le conseguenze che essa ha avuto sulla propria moglie e figlia. Quando torna in libertà riapre il proprio negozio di barbiere, e così Sweeney Todd diventa il Diabolico Barbiere di Fleet Street, che "faceva la barba a gentiluomini dei quali non si sapeva poi più nulla."
Assieme a Depp c'è Helena Bonham Carter nel ruolo di Mrs Lovett, amante e complice di Sweeney, autrice di meravigliosi pasticci di carne... umana. Nel cast anche Alan Rickman, nel ruolo del terribile Giudice Turpin, il quale manda Sweeney in prigione, e Timothy Spall nel ruolo del collaboratore del giudice Beadle Bamford. Infine Sacha Baron Cohen interpreta il barbiere rivale di Sweeney, il fiammeggiante Signor Adolfo Pirelli.
Nel cast del film anche Jamie Campbell Bowen, che interpreta il giovane marinaio Anthony, Jane Wisener, Laura Michelle Kelly e Ed Sanders.
Ovviamente tutti gli attori canteranno le canzoni come nel musical.
Uscito nel 1979 a Broadway, Sweeney Todd è tratto da un'opera teatrale di Christopher Bond. Le musiche e i testi delle canzoni sono opera di Stephen Sondheim, che per questo musical vinse otto Tony Award (gli Oscar di Broadway), compreso Miglior Musical.