Netflix: in valutazione l'espansione sul mercato francese

I rappresentanti dell'azienda statunitense hanno incontrato lo staff del presidente Hollande

Condividi

Netflix potrebbe presto debuttare in Francia. I rappresentanti del colosso statunitense dello streaming hanno infatti incontrato lo staff del presidente François Hollande per avere informazioni dettagliate sugli aspetti legali che potrebbero mettere a rischio il lancio dei loro servizi in territorio francese.

Secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters, i rappresentanti hanno inoltre preso ulteriori contatti in Germania e altre nazioni europee.

Le leggi attualmente vigenti in Francia vietano di offrire lo streaming di un film online se non sono trascorsi almeno tre anni dalla sua distribuzione nelle sale, per proteggere i cinema e i produttori. Questo aspetto è stato però criticato perché limita l'offerta delle aziende che vogliono offrire contenuti di video on demand e potrebbe presto essere modificato. Il servizio Canal Play Infinity, ad esempio, è stato un insuccesso.

Le regole non riguardano però le serie tv che rappresentano un'importante percentuale dei contenuti proposti da Netflix.

La popolare piattaforma di streaming è già presente in oltre 40 nazioni e presto potrebbe debuttare anche in Italia.

Alla fine di ottobre, Corriere.it aveva riportato la notizia che Netflix potrebbe raggiungere il nostro paese già a metà del 2014. A rivelarlo è stato un dirigente della tv via Web californiana che non aveva escluso questa possibilità.

La notizia dei contatti presi in Francia e Germania potrebbe confermare questa ipotesi, la cui realizzazione renderebbe felici molti appassionati di cinema e serie televisive.

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste