Master & Commander: Peter Weir spiega perché secondo lui il film è ancora così amato
Peter Weir, regista di Master & Commander spiega perché secondo lui il film è ancora così amato dal pubblico
Master & Commander – Sfida ai confini del mare non fu un grande successo all'epoca della sua uscita nelle sale (appena 211 milioni di dollari d'incasso a fronte di un budget di 150), ma col corso del tempo è diventato un titolo molto amato. In un'intervista con GQ, il suo regista Peter Weir, ha dichiarato perché secondo lui un film arrivato vent'anni fa e ambientato nell'800 abbia ancora una grande risonanza. Ecco le sue parole:
Si tratta di come gli uomini (e i ragazzi) si comportavano in quell'epoca e in quelle circostanze. Come intendevano concetti come "dovere" e "coraggio". Forse questo ha una certa rilevanza oggi. I tempi cambiano e con essi le mode, ma alcune cose rimangono immortali. Questo film tocca quelle cose immortali.
Credo che il motivo per cui i libri durano nel tempo sia perché combinano l'epico e l'intimo. Ci sono azione e coraggio epici. E io sono come tutti i ragazzi. Adoro queste cose. "Oh cavolo, stanno per prendere quella nave" e tutto il resto. È una cosa fott*tamente grandiosa. Ma sono anche molto intimi e personali. Combinano l'epico e l'intimo, ed è questo che fanno i grandi film storici.
Cosa ne pensate delle parole di Peter Weir su Master & Commander? Lasciate un commento!
FONTE: GQ