Marvel: All-New Captain America restituisce a Sam Wilson il suo passato
Sulle pagine di All-New Captain America, è stata finalmente fatta chiarezza sui due passati alternativi di Sam Wilson
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.

Nel correggerla, Steve Englehart non fece un gran lavoro. Negli anni Settanta, in un episodio di Captain America and The Falcon, lo sceneggiatore rettificò le origini del supereroe volante. Sam era in effetti noto con il soprannome di Snap Wilson, un criminale legato alla mafia il cui aereo era precipitato nella giungla di ritorno da un grosso colpo a Rio de Janeiro. Qui, impossibilitato a lasciare l'isola, sarebbe stato influenzato mentalmente dal Teschio Rosso grazie al Cubo Cosmico, che lo rese il compagno perfetto di Steve Rogers che sarebbe rimasto per tutta la carriera. Una soluzione che moltissimi fan detestarono, come spesso succede con le operazioni di ret-con.
Nel numero di gennaio di All-New Captain America, queste due versioni si sono in qualche modo incontrate e scontrate. Come potete leggere nelle immagini qui sotto, il Teschio ha nuovamente usato il Cubo su Sam, oggi nei panni di Cap. Il dialogo rivela che non è il tracciato psicologico del'eroe senza macchia ad essere falso e sovrapposto a quello originale, ma che la versione in cui l'ex-Falcon era in realtà un criminale sarebbe quella impiantata nella sua mente per confonderlo, renderlo instabile, instillare il dubbio nel suo cuore. Non certo una soluzione originale, ma certamente una pezza a un evidente pasticcio della Marvel che fu. Ora Capitan America conosce il suo vero passato e noi conosciamo quello di Sam Wilson.Fonte: Bleeding Cool