L'Ordine della Fenice in Scozia
niziano in questi giorni le riprese delle scene di Harry Potter e l'Ordine della Fenice che avranno come sfondo gli splendidi paesaggi scozzesi. L'Hogwarts Express, la capanna di Hagrid, un antico monumento...
Sono in corso in queste ore le riprese di alcune scene di Harry Potter e l'Ordine della Fenice presso le location scozzesi scelte per il film. Al lavoro stavolta sono le second unit crews, ovvero la "troupe di seconda unità", incaricata delle scene che coinvolgono comparse e figuranti, e delle scene di paesaggio, in cui non ci sono personaggi.
Il quotidiano This Is North Scotland riferisce che la troupe sta filmando in questi giorni nelle località di Glenfinnan, Glencoe e Glen Etive. Protagonista, un "double" di Daniel Radcliffe (Harry Potter): in pratica una controfigura usata per le scene in cui il personaggio non è ripreso in primo piano; l'uso di questi figuranti è frequente soprattutto nel caso di attori minorenni, che non possono lavorare sul set per più di cinque-sei ore al giorno.
Un testimone oculare (molti abitanti della zona si sono precipitati sul posto, sperando di vedere qualche attore di Harry Potter in carne e ossa) ha raccontato che la controfigura di Harry stava lanciando delle pietre nel lago, e che dopo aver fatto un po' di pratica, ha iniziato a scagliarle piuttosto lontano.
La località di Glenfinnan sarà visibile nel film anche perché è qui che si trova il viadotto ferroviario su cui passa l'Hogwarts Express, come vediamo nella foto qui sotto:
Nel frattempo, nella vicina località di Glencoe, sono state effettuate alcune riprese da un elicottero, relative alla capanna di Hagrid che si trova a Clachaig Gully. Qualche giorno fa, infine, sono state girate scene di paesaggi innevati a Glen Etive.
Gli attori principali del film, invece, in questi giorni sono in vacanza. Il lavoro sul set riprenderà a metà luglio.
L'uscita di Harry Potter e l'Ordine della Fenice è prevista per il 13 luglio 2007.