Lettera aperta a JK Rowling

Qual è il patronus di Draco? Charlus e Dorea sono davvero i nonni di Harry? Il sito Harry Potter Fan Zone ha raccolto una serie di interrogativi rimasti senza risposta dopo l'uscita di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Condividi



Fonte: Harry Potter Fan Zone



Probabilmente ispirandosi a un'analoga iniziativa promossa due anni fa da Mugglenet e Harry Potter Lexicon, il sito Harry Potter Fan Zone ha pubblicato una "lettera aperta a JK Rowling", che raccoglie le domande che, anche dopo l'uscita del sesto libro, non hanno trovato risposta.

La letterà sarà fatta pervenire all'ufficio stampa che si occupa di gestire le relazioni di JKR con i mezzi di comunicazione; è stata proprio la direttrice dell'ufficio stampa a suggerire al webmaster di HPFZ.com di scrivere questa lettera. Ci sono quindi buone speranze che la Rowling prenda visione delle domande, e magari decida di rispondere ad alcune di esse sul suo sito ufficiale.

Ecco la traduzione integrale della lettera:

Cara Jo,

credo di parlare a nome di tutti i fan di Harry Potter quando dico che siamo profondamente grati del tempo e della dedizione con cui ti rivolgi a noi, e soprattutto alla comunità online di fan sempre affamati di news, rumour e informazioni sulla trama dei tuoi romanzi. Ti siamo debitori per le opportunità che ci offri, in particolare attraverso il tuo sito ufficiale.

E' proprio per questo che la direttrice del tuo ufficio stampa mi ha suggerito che l'idea di una lettera aperta (come era avvenuto con altri due siti della fandom, qualche anno fa) poteva venir ripresa, alla luce del sesto libro. Naturalmente mi è sembrata un'ottima idea e, con l'aiuto dei nostri utenti (in particolare i tuoi fedeli lettori australiani!) e di un paio di sorsi di una certa pozione che somiglia all'oro fuso, siamo riusciti a mettere insieme quel che segue. Ci sembra che nessuna di queste domande si inoltri in territori inesplorati e proibiti - né pretendiamo che sia tu a inoltrartici - ma in ogni caso, sentiti libera di gettare alcune di queste domande nel più vicino armadio svanitore.

In breve, questa lettera ha lo scopo di aiutarci nel nostro tentativo di colmare alcune lacune in questo straordinario e dettagliatissimo puzzle che hai creato per noi.

Andy
Harry Potter Fan Zone

Ciò che vorremmo (se possibile) sapere:

  • Alecto e Amycus (i due Mangiamorte fratelli) sono i Carrow menzionati da Piton a Spinner's End?

  • In quale Casa di Hogwarts erano Tonks e Mirtilla?

  • Bob Odgen era parente di Tiberius Odgen, del Wizengamot?

  • Marcus Belby (il ragazzo di Corvonero nel Lumaclub) è forse imparentato con Flavius Belby, il famoso mago citato in Gli animali fantastici: dove trovarli?

  • Qual è il patronus di Draco Malfoy?

  • Nel sesto libro abbiamo appreso che Merope Gaunt si rifugiò nell'orfanotrofio di Stockwell la sera di Capodanno, e diede alla luce Tom nel giro di un'ora; però non è chiaro se la nascita di Tom sia da collocare prima o dopo la mezzanotte. Voldemort è nato il 31 dicembre o il 1 gennaio?

  • Quali sono le proprietà particolari della bacchetta di Draco? Possiamo dedurre che sia fatta di legno di biancospino, in base allo schema sui tipi di legno e le tradizioni celtiche che hai pubblicato sul tuo sito? Oppure quello schema vale solo per Harry, Ron e Hermione?

  • Zacharias Smith e Hepzibah Smith sono imparentati?

  • Nel sesto libro, la morte di Sirius è definita "omicidio". Questo significa che il Velo è una forma di esecuzione capitale?

  • Come hanno fatto i fantasmi di Hogwarts a diventare rappresentanti delle quattro Case? Sappiamo che ciascuno di loro ha studiato nella rispettiva Casa, ma sono stati "assegnati" a questo ruolo?

  • Sul tuo sito, hai scritto che il Veritaserum non è infallibile, e che un bravo mago o strega potrebbe aggirarne il potere. Analogamente, ci sono modi per nascondere il fatto di aver assunto Felix Felicis, per esempio in un evento sportivo, o durante un esame?

  • Con grande generosità, hai deciso di donare una copia dell'albero genealogico della famiglia Black all'associazione Book Aid International. Dal disegno scopriamo che un certo Charlus Potter sposò una donna di nome Dorea Black (e che ebbero un figlio maschio). Recentemente, noi fan ci siamo chiesti se Charlus e Dorea non siano per caso imparentati strettamente con James Potter, e dunque con Harry (soprattutto perché le date coinciderebbero alla perfezione). Siamo sulla strada giusta con le nostre deduzioni, o stiamo ripetendo l'errore che facemmo con Mark Evans? [il personaggio del quinto libro che molti di noi hanno ritenuto parente di Lily Evans Potter, mentre così non era, N.d.R.]

  • In quale periodo storico, nella millenaria tradizione di Hogwarts, fu introdotta la Coppa di Quidditch?

  • Spinner's End è la residenza permanente di Piton? Sappiamo che probabilmente vive lì durante i mesi estivi (certamente l'estate del sesto libro); ma è la casa in cui è cresciuto? E se non lo è, chi viveva lì prima di Piton?

  • Ci sono materie di studio a Hogwarts che non conosciamo ancora? Ce lo domandiamo perché Hermione ha sostenuto 11 G.U.F.O. ma ci risulta abbia seguito solo 10 materie!

  • Era presente qualcun altro la notte in cui James e... Oh, lo sappiamo: VIGILANZA COSTANTE!

  • Dal profondo dei nostri cuori, Jo, grazie! Speriamo che il tuo strumento di scrittura, qualunque esso sia, continui a esplodere con la magia dell'ultima avventura di Harry.

Continua a leggere su BadTaste