Le musiche di Star Trek, la nuova Enterprise

Mentre arriva online la preview delle prime tracce della colonna sonora di Star Trek firmata Michael Giacchino, scopriamo come è stata ideata la nuova USS Enterprise...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Colosseum, SciFi

Colosseum Online ha pubblicato la preview di quattro tracce della colonna sonora di Star Trek, scritta da Michael Giacchino. La quarta e ultima traccia riprende il tema originale della serie, potete sentirle tutte qui.

Intanto Sci-Fi Wire pubblica un approfondimento dedicato all'USS Enterprise, l'astronave guidata da Kirk nel film che ormai è nell'immaginario comune. Gli artisti della Industrial Light & Magic hanno aggiornato l'aspetto dell'astronave, mantenendosi comunque fedele all'idea originale.

"J.J.Abrams continuava a dirci: fate un film più imponente, una scena più colossale," spiega il direttore creativo David Nakabayashi. "Penso che sia la cosa che più si nota in questo film: quello che ho visto è che praticamente tutto è grande."

Roger Guyett, supervisore agli effetti visivi, spiega:

Quando ero piccolo, volevo vedere le cose muoversi. E una cosa che mi ha sempre frustrato dell'Enterprise originale è che nulla si muoveva, era una cosa molto statica. Non so se avete familiarità con l'astronave, ma c'è un corpo principale che è quel grosso disco, poi c'è un corpo secondario, che è un tubo, e poi ci sono due motori. E davanti a quella parte cilindrica sottostante c'è una cosa chiamata "piattaforma di raccolta". Abbiamo fatto sì che la nostra si muovesse, quindi la si vede uscire, crescere. E' tutto più contemporaneo.

Abbiamo anche creato il nostro effetto per la velocità warp, e vedrete le alette aprirsi a lato. Tutti questi aspetti aggiungono un livello di interesse, in momenti diversi e in luoghi diversi del film: la sala motori, il corridoio.

Tra gli aspetti che il team ha voluto mantenere fedeli alla serie tv e ai primi film c'è anche il colore "iridescente" dell'astronave. Una volta si realizzava dipingendo il modellino dell'astronave con una vernice contenente polvere di mica, che riflette la luce, dando un aspetto iridescente al tutto. La stessa cosa è stata fatta con l'astronave digitale del film: gli artisti della ILM hanno "dipinto" il modello 3D con delle mappe e degli shader di colori diversi negli stessi punti - a seconda di come la luce virtuale colpisce il modello 3D, prevale una o l'altra mappa, e così viene preservato il carattere iridescente della superficie dell'Enterprise...

Star Trek, diretto da J.Abrams e scritto da Alex Kurtzman e Robert Orci, uscirà l'8 maggio.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste