Jon Landau è morto: addio al produttore di Titanic e Avatar, braccio destro di James Cameron
Jon Landau, produttore di film come Titanic, Avatar e Avatar: la via dell'acqua e braccio destro di James Cameron, è morto a 63 anni
Una notizia che colpisce come un fulmine a ciel sereno: Jon Landau è morto oggi a 63 anni. Il produttore, da molti anni al fianco di James Cameron, ha perso la battaglia contro il cancro.
LEGGI - Morte Jon Landau: James Cameron e il cast di Avatar dicono addio al grande produttore e amico
Nel 2022 il nostro Gabriele Niola aveva intervistato Landau per parlare di Avatar: la via dell'acqua. Potete vedere il video qui sotto:
A fine aprile aveva condiviso una foto con Zoe Saldana, ed effettivamente era apparso provato:
https://www.instagram.com/p/C6WgbHyOlU6/Lascia la moglie, Julie Landau, con cui è stato sposato per quasi 40 anni, e i loro due figli, Jamie e Jodie Landau.
Peter Jackson e Fran Walsh, proprietari della compagnia di effetti visivi Wētā FX, hanno rilasciato un comunicato:
Parliamo a nome di tutto il team di Wētā FX quando diciamo che siamo devastati dalla perdita di Jon Landau. Jon non era solo una figura monumentale nell’industria cinematografica, ma anche un collaboratore e un amico molto caro. Jon ha portato una passione senza pari ai progetti su cui ha lavorato e la sua influenza continuerà a ispirare per molti anni a venire. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia e agli amati di Jon, così come a Jim e al team di Lightstorm Entertainment.
Ecco invece le parole di Joe Letteri, supervisore agli effetti visivi dei film di Avatar:
Sono addolorato per la perdita del nostro amico Jon Landau. Era un uomo straordinario e generoso, e un cineasta di classe mondiale che lascia un’eredità che durerà per generazioni. A nome di tutti noi di Wētā FX, è stato un onore lavorare al suo fianco. La sua dedizione all’arte del cinema ci ha ispirato ogni giorno. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi cari.
Fonte: Deadline