Incassi Avatar 2: superati i 300 milioni negli USA e il miliardo di dollari in tutto il mondo!
Avatar: la via dell'acqua ha ufficialmente superato il miliardo di dollari in tutto il mondo: ecco i dati di martedì 27 dicembre
È ufficiale: nella giornata di martedì 27 dicembre Avatar: la via dell'acqua ha ufficialmente superato due importanti soglie "psicologiche" al botteghino americano e globale.
Negli Stati Uniti il film ha raccolto altri 24.1 milioni di dollari ieri, con un incremento di ben il 33% rispetto a martedì scorso (quando ha incassato 18.2 milioni). È un incremento maggiore di quello che ebbe il primo film tra un martedì e l'altro (16 milioni il 22 dicembre 2009 e 18 milioni il 29 dicembre 2009). È anche un dato maggiore rispetto al secondo martedì di Rogue One (con cui viene spesso paragonato perché uscì in un anno in cui Natale cadeva sempre di domenica), e cioè 22.5 milioni. Complessivamente ha incassato quindi 317 milioni di dollari, superando la soglia dei 300 milioni negli Stati Uniti.A livello internazionale, il film ieri ha raccolto 51 milioni di dollari, salendo a 712.7 milioni di dollari fuori dagli Stati Uniti e superando il miliardo di dollari globale (1.030 miliardi per la precisione). È il sesto film ad averlo raggiunto più velocemente nella storia: solo 14 giorni. Il primo è stato Avengers: Endgame (5 giorni), il secondo Infinity War (11), il terzo Star Wars: Il Risveglio della Forza (12 giorni), il quarto Spider-Man: No Way Home (12) e Jurassic World (13).
Da notare che in Cina, nonostante la pandemia stia colpendo fortissimo, il film rimane in testa e oggi ha incassato altri 3.5 milioni di dollari in 90 mila schermi con il 67% della quota mercato: ha perso solo il 13% nonostante abbia perso decine di migliaia di schermi a causa delle chiusure. Complessivamente ha raggiunto i 112 milioni di dollari.Continua anche la corsa in Corea del Sud dove il film oggi ha raccolto altri 2.1 milioni di dollari, perdendo solo l'8.7% rispetto a mercoledì scorso. Complessivamente ha raccolto 60 milioni di dollari, e a breve diventerà il secondo incasso hollywoodiano dall'inizio della pandemia.
Tornando ai dati internazionali di martedì, la Francia è il terzo mercato mondiale con ben 68.2 milioni di dollari, inoltre la Germania ha raggiunto i 46.5 milioni, l'India 40 milioni, il Regno Unito 37.2 milioni. In Italia, lo ricordiamo, ha superato i 22 milioni di euro.
Fonte: Boxoffice.com