Image - Starve di Brian Wood: i grandi Chef del futuro in guerra tra loro
Brian Wood ha parlato della sua nuova serie Starve, edita da Image Comics: in un futuro distopico, gli chef sono vere e proprie celebrità in lotta tra loro

Vi abbiamo già parlato di Starve, nuova serie Image Comics che vedrà prossimamente impegnati Brian Wood (testi), Danijel Zezelj (disegni) e Dave Stewart (colori).
Proprio Wood ha recentemente parlato della sua nuova opera con Comic Book Resources, partendo dalle premesse del progetto.Lo scrittore ha poi parlato del protagonista di Starve, Gavin Cruikshank.Starve è un fumetto che parla di chef, celebrità in un distopico futuro in cui l'accesso al cibo e all'acqua è limitato e per questo motivo vi è una grande domanda di questi beni. I ricchi padroni ingaggiano chef famosi affichè questi si cimentino con pietanze i cui ingredienti sono assai rari o persino illegali. Competizioni televisive mettono gli chef in lotta fra loro in specifiche arene.
Il personaggio principale è Gavin Cruikshank, il quale è liberamente basato sulla figura di Anthony Bourdain, con una buona dose di Spider Jerusalem in aggiunta. È un uomo maturo che ritorna da un esilio autoimposto in questo nuovo mondo con il quale ora deve relazionarsi. Dovrò trovare il suo posto, fare ammenda, creare nuove alleanze e capire come districarsi in tutto ciò. Ha un'ex-moglie e una figlia oramai adulta, Angie, e anche un nemico di vecchia data, Roman Algiers.
Ma quali sono gli aspetti principali di questo universo narrativo così particolare creato da Wood?
I temi sono quelli universali: creatività contro commercio, dramma familiare, l'invecchiamento delle strutture sociali e problemi di identità. Aggiungerò inoltre che quello che descrivo come distopia segue un modello che ho già usato in passato nel quale il mondo è molto simile al nostro, salvo alcuni dettagli. In questo caso il rapporto cibo/animali dal punto di vista ambientale e i rifornimenti di acqua.
E quali sono le caratteristiche degli chef di Starve?
Nel mondo di Starve, quello che eleva al ruolo di chef è la capacità di soddisfare i padroni. Questo è il motivo per il quale è un posto così poco invitante per Gavin al suo ritorno: gli chef sono addestrati come fossero scimmie ammaestrate, al servizio di questo 1% che sceglie di ignorare il mondo assai danneggiato attorno a loro, pur di sentirsi potenti e rilevanti. È una cosa offensiva e Gavin tornerà solo per vedere il programma televisivo da lui creato trasformato in qualcosa di disgustoso.
Restate sintonizzati con noi per ogni novità sul fonte Image Comics.
Fonte: CBR