Il Signore delle Mosche: Patrick Ness scriverà il film di Luca Guadagnino
Sarà lo scrittore Patrick Ness a lavorare all'adattamento di Il Signore delle Mosche per la Warner Bros, che verrà diretto da Luca Guadagnino
La produzione ha infatti trovato uno sceneggiatore, e si tratta nientemeno che di Patrick Ness. Ness, vincitore di due Carnegie Medal, ha scritto il romanzo Sette minuti dopo la mezzanotte e il relativo adattamento cinematografico, oltre alla trilogia di Chaos Walking. Guadagnino dirigerà e produrrà la pellicola insieme a Marco Morabito, alla produzione anche la Known Universe di Lindsey Beer, Geneva Robertson-Dworet e Nicole Perlman.
La Warner Bros. aveva già curato l'adattamento cinematografico del 1990, diretto da Henry Hook. Riacquisendo i diritti nel 2017, la major aveva pensato di realizzare un film tutto al femminile, ma a quanto pare i piani sono cambiati. L'idea di Guadagnino e di Known Universe è quella di realizzare un film molto fedele al testo originale, anche se con un linguaggio cinematografico molto più attuale.Questa la sinossi del libro:
Come noto, attualmente Guadagnino sta terminando la post-produzione della miniserie della HBO We Are Who We Are.Nel corso di un conflitto planetario, un aereo precipita su un'isola deserta. Sopravvivono solo alcuni ragazzi, che provano a riorganizzarsi senza l'aiuto e il controllo degli adulti. I primi tentativi di dare vita a una società ordinata hanno successo, ma presto esplodono tensioni latenti ed emergono paure irrazionali e comportamenti asociali: lo scenario paradisiaco dell'isola tropicale si trasforma in un inferno. «Il Signore delle Mosche» (il titolo, scelto da T.S. Eliot, allude a Satana) è un romanzo a tesi in cui Golding si serve delle forme dell'utopia negativa ("distopia") per mettere a nudo gli aspetti più selvaggi e repressi della natura umana ed esporre la sua concezione del mondo e dell'uomo. Età di lettura: da 12 anni.