I tre finalisti del Gran Premio di Angoulême 2020
Il Festival internazionale del Fumetto di Angoulême ha annunciato i tre autori finalisti del Gran Premio per l'edizione 2020
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Gli editori hanno candidato diversi autori; questi sono stati in seguito votati online per decretare la rosa dei tre finalisti, tra i quali una giuria di fumettisti sceglierà il vincitore che sarà annunciato il prossimo 29 gennaio.
Leggi anche Angoulême 2020: Gwen de Bonneval e Fabien Vehlmann vincono il Premio Goscinny con Le dernier atlas
Catherine Meurisse ha lavorato come illustratrice e vignettista per Charlie Hebdo, diversi quotidiani e riviste francesi. In Italia sono giunti i suoi La leggerezza (Edizioni Clichy) e Una moderna Olympia (Coconino Press). La settimana scorsa, la Meurisse è stata eletta alla cattedra dell'Accademia di belle arti nella sezione francese: non era mai accaduto a nessun fumettista prima.
Chris Ware, è uno degli illustratori e fumettisti più apprezzati in circolazione, noto per la cura che riserva al design delle sue opere. Tra i suoi primi lavori c'è la serie Acme Novelty Library, utilizzata per sperimentare soluzioni grafiche e narrative, dove ha creato personaggi come Jimmy Corrigan, Rusty Brown, Quimby the Mouse, Sparky e Potato Guy. Ware ha vinto numerosi premi Eisner, Ignatz e Harvey, oltre a ricevere il Guardian First Book Award e un doppio riconoscimento (Miglior libro e Premio della critica) proprio al festival di Angoulême.https://www.facebook.com/festivalBDangouleme/photos/a.228018920553700/2803897989632434/?type=3&theater