Hollywood sciopera... in anticipo!

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato dello Sciopero di Hollywood di maggio 2008: ebbene, pare che gli sceneggiatori abbiano deciso di non rinviare la loro protesta ma di scioperare già a novembre, bloccando (forse) la Justice League, James Bond e persino Harry Potter 6...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: The Guardian, IGN  

Vi chiedete come mai non ci sono più molte notizie su James Bond o sulla Justice League of America? Perché gli studio sono nel panico più totale dopo che il WGA, ovvero il Writer's Guild of America (il sindacato degli sceneggiatori) ha cambiato idea riguardo lo Sciopero di Hollywood, decidendo di non incrociare più le braccia in contemporanea con i colleghi del Director's Guild (registi) e del Screen Actor's Guild (attori) a maggio 2008 ma al legittimo scadere del proprio contratto, ovvero a fine ottobre.

Nei comunicati precedenti si faceva riferimento al fatto che i tre sindacati, pur avendo scadenze contrattuali differenti (ottobre per i WGA, giugno per gli altri due), avrebbero scioperato tutti insieme a maggio paralizzando l'industria cinematografica.

Ora il Guardian e IGN riferiscono che l'impressione generale è che gli sceneggiatori entrino in sciopero già a partire dal primo novembre, in quanto le trattative tra i rappresentanti dei WGA e quelli degli studio vanno deteriorandosi giorno dopo giorno. Il Guardian dichiara che uno sciopero a novembre metterebbe nel caos, di fatto, gran parte delle produzioni che dovrebbero avere inizio nel 2008, tra cui James Bond 22, la Justice League of America e persino Harry Potter e il Principe Mezzosangue, che in un primo momento si era detto non sarebbe stato coinvolto dagli scioperi. 

Le notizie comunque sono contraddittorie, in quanto IGN fa notare che le riprese di Harry Potter sono già in corso da qualche tempo, mentre Paul Haggis sta finendo in questi giorni la sceneggiatura di James Bond - le cui riprese dovrebbero iniziare a metà dicembre; e infine per la Justice League (a detta dei produttori) le riprese inizieranno nei primi mesi del 2008. Rimanete quindi sintonizzati sulle sezioni dei film citati per sapere gli aggiornamenti sulla situazione.

Per sapere tutto sullo Sciopero di Hollywood (e sulle sue motivazioni) vi rimandiamo a questo approfondimento. 

Discutiamone sul Forum Cinema. 

Continua a leggere su BadTaste