La Disney rivela il costo esorbitante di Doctor Strange 2: superato il budget di Avengers 2
Doctor Strange nel multiverso della follia, il secondo capitolo diretto da Sam Raimi, è costato molto più di quanto riportato qualche anno fa.
Doctor Strange nel multiverso della follia, il secondo capitolo diretto da Sam Raimi, è costato molto più di quanto riportato a margine dell'uscita del film.
La pellicola arrivata al cinema del 2022 è costata in totale ben 414,9 milioni di dollari, diventando a tutti gli effetti uno dei capitoli più costosi dell'Universo Cinematografico Marvel, battendo perfino Avengers: Age of Ultron (costato 388,3 milioni di dollari), che però aveva generato più profitti.I budget dei film sono generalmente un segreto ben custodito da parte delle compagnie cinematografiche, che tendono ad assorbirne i costi nelle spese generali. Nel Regno Unito, tuttavia, le major hanno l'obbligo di dichiarare con precisione il costo di ogni singolo film girato nel paese.
Il motivo è che le compagnie che girano nel Regno Unito hanno diritto, se rispettano certi standard, ad accedere a degli sgravi fiscali governativi pari al 25,5% del budget. I fattori per accedervi sono vari, e dipendono da quanto una produzione si è svolta nel Regno Unito, da quanto Regno Unito viene mostrato nel film e da quanti attori e componenti inglesi della troupe vengono coinvolti.Per ricevere i rimborsi, almeno il 10% dei costi di produzione devono riferirsi ad attività inglesi, perciò per dimostrarlo al governo, gli studi aprono delle società di produzione a parte per ogni film che realizzano nel Regno Unito. Queste si occupano di gestire ogni singolo aspetto economico dalla pre-produzione alla post-produzione, andando a coprire anche eventuali costi dopo l'uscita di un film. Sono poi obbligate a dichiarare ogni singola voce impiegata nella realizzazione di un film, dai compensi al catering.
Come dimostra la classifica seguente, con 414,9 milioni di dollari Doctor Strange 2 è stato uno dei film più costosi per i Marvel Studios tra quelli girati nel Regno Unito. Gli sgravi fiscali sono poi ammontati a 64,3 milioni di dollari, il che porta il budget netto speso dalla Disney a 350,6 milioni di dollari.
Trovate tutto quello che c’è da sapere sul lungometraggio diretto dall’acclamato Sam Raimi nella nostra scheda del film.
Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!