CortoFonino Film Festival: il bando
2° CortoFonino Film Festival: non si bada alla qualità delle riprese ma all’idea. C’è tempo fino al 10 ottobre per partecipare alla seconda edizione del festival nazionale di cortometraggi girati col telefonino.
Fonte: Associazione Culturale "Libera Ilota"
Quest’anno ci sono anche le sezioni per SMS e MMS. L’SMS può essere un verso, un aforisma, un motto di spirito; l’MMS una foto di reportage, surreale, d’arte. Basta che siano inedite.
Tutti i lavori arrivati sono già pubblicati sul sito ufficiale del festival. Per i cortofonino si va da storie documentarie a commedie fino a videoarte. Gli SMS virano verso la poesia e l’ironia, tanto che qualcuno sembra un aforisma. Gli MMS catturano momenti difficilmente ripresentabili, quasi che gli autori vogliano fotografare una realtà elaborata.
Col CortoFonino la realtà ci viene incontro e con un cellulare si può bloccare. I materiali video si possono montare ma l’importante è che si registri ciò che con la videocamera è impossibile. Gli istanti si devono riprendere con facilità, leggerezza e poi renderli coesi in un cortometraggio di massimo 4 minuti.
Lo scopo è creare un panorama dell’audiovisivo nell’epoca della facilità tecnologica, capire se tutti possano diventare autori e sottomettersi al giudizio del pubblico. Ci sarà un nuovo intrattenimento dove ognuno farà sentire la propria voce e diverrà produttore-regista-autore.
La premiazione del CortoFonino avverrà il 24 novembre 2007 a Roma presso il Cantiere Teatrale. Tra i venti finalisti la giuria tecnica sceglierà il vincitore e il pubblico voterà il proprio miglior cortometraggio. Il premio principale è il CortoFonino d’Oro ma molti partner hanno aderito al Festival e offriranno dei premi. Tutti i dettagli sono sul sito. La stessa giuria tecnica decreterà anche il miglior SMS e MMS.
Il CortoFonino Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Libera Ilota in collaborazione con il Comune di Terni e con il patrocinio della Lucky Red.
Tutte le informazioni a riguardo del Festival ed il bando dello stesso si possono trovare sul sito ufficiale e liberailota.eu.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa - Giovanni Menicocci
Tel. e Fax: 0744/431314
Mobile: +39 3933079192
e-mail: press@cortofoninofilmfestival.eu
Organizzazione
Associazione Culturale “Libera Ilota”
C/o La Siviera, Via Carrara 2 – 05100 Terni
Tel. e Fax: 0744/431314
e-mail: postmaster@liberailota.eu;
www.liberailota.eu
Segnalaci un festival o un concorso