Asterix e il segreto della pozione magica: Fabrice Tarrin presenta l'adattamento illustrato
Arriva in Italia l'adattamento illustrato del film Asterix e il segreto della pozione magica
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
La coppia di registi, dopo il successo di Asterix e il regno degli Dei, ha accettato di tornare a lavorare su una nuova avventura degli Irriducibili Galli a patto di non dover adattare una storia già apparsa negli albi a fumetti, potendo così firmare una trama originale.
Nel film, Panoramix capisce di dover trovare un erede a cui tramandare il segreto della potente bevanda; Asterix e Obelix lo accompagneranno nella ricerca, dopo aver inviato un appello agli altri druidi della Gallia.Tra pochi giorni, Panini Comics pubblicherà in Italia il volume dedicato al film, il quale non è composto da una galleria di fotogrammi: si tratta infatti di un vero e proprio racconto illustrato a firma dell'artista francese Fabrice Tarrin (Maki, Nestor et Poulux), per la prima volta alle prese con il personaggio di Asterix.
Il disegnatore ha raccontato come ha ottenuto questo incarico e cosa ha rappresentato per lui cimentarsi con i protagonisti del film:Negli ultimi anni, ho riscoperto il lavoro meraviglioso di Albert Uderzo. Soltanto da adulto mi sono reso conto di quanto i suoi disegni fossero divertenti, fantastici e inimitabili. Mi ha spinto a realizzare alcune illustrazione solo per piacere personale, che ho pubblicato su Internet; l'editore mi ha contattato per fare qualche disegno di prova, concorrendo con altri disegnatori. Albert mi ha scelto, ed è stata un'occasione incredibile.
Rispetto a un fumetto con dieci vignette per pagina, qui ho dovuto realizzare una sola grande illustrazione per ogni tavola, avevo il tempo di impegnarmi a fondo, anche se alcune scene di battaglia contro gli eserciti romani mi hanno dato del filo da torcere.
Non prevedo però di cimentarmi con un albo a fumetti. Sicuramente Didier Conrad è il miglior disegnatore per la serie a fumetti, la sua riproduzione dello stile originale è perfetta. Dedicarmi a un albo a fumetti della serie principale sarebbe un lavoro titanico e mi metterebbe addosso troppa pressione. Ma se mi proponessero di realizzare un altro albo illustrato o un puzzle li farei volentieri, mi rende sempre felice poter disegnare Asterix.
Fonte: ActuaBD