Ancora foto e interviste per Twilight

Il budget di Twilight è troppo basso? Se lo chiede un'opinionista di Film.com. Nel frattempo è uscita qualche nuova foto dal set e nuove interviste a Peter Facinelli (Carlisle Cullen), Nikki Reed (Rosalie) e altri attori.

Condividi

Fonte: Gazzetta di Forks, Film.com

Parallelamente al nostro editoriale di ieri su budget e sequel di  Twilight, c'è anche chi si domanda se 37 milioni di budget (peraltro, in realtà i milioni sono ormai una cinquantina) non siano troppo pochi. Ieri è uscito un articolo su Film.com, molto interessante già a partire dal titolo: "C'era bisogno di un budget più alto per Twilight?". E' degno di nota soprattutto perché scritto da una fan del libro, che ha qualche dubbio sul film. Ecco la traduzione:

Avete visto il trailer di Twilight? Io sì. E mi ha messo paura, molta paura. Non per i vampiri sotto la pioggia. Paura per il film. Vedendo il trailer mi sono sentita un po'... abbattuta. Mi è venuta subito voglia di coprirmi occhi e orecchie, cantare a voce alta e stare alla larga dal cinema a novembre (ovviamente non ci riuscirò).

Certo, se prendessimo Edward e Bella dalla testa di ogni fan e li mettessimo in una stanza (o in un'audizione), potrebbero non somigliare a Kristen Stewart e Robert Pattinson. (La voce di Bella è molto più roca di come la immaginavo.) Ma il vero problema non è che il vampiro vegetariano dei miei sogni ora abbia la faccia di una star di Hollywood. Il problema è che al trailer sembra mancare qualcosa; sembra che qualcosa si sia perso nella transizione da libro a film (o almeno al trailer). Manca l'atmosfera creata dalla Meyer, quel mix di magia pericolosa e bellezza surreale che profuma le pagine dei suoi libri, come la scintilla della pelle immortale in una radura soleggiata, o la devastante perfezione dei vampiri. Questa mancanza può essere dovuta a una scarsità della cosa più magica di tutte (almeno a Hollywood), cioè il denaro?

Il budget di produzione di Twilight era di appena 37 milioni di dollari. E' abbastanza per lanciare il franchise cinematografico della serie di libri più amata dopo Harry Potter? Soprattutto dal momento che la Summit Entertainment vuole convertire un pubblico che non ha mai letto i libri della Meyer? La serie di Harry Potter ha debuttato con un film da 125 milioni.

Anche se paragoniamo i succhiasangue ad altri succhiasangue, Intervista col vampiro costò 60 milioni nel 1994. I prezzi a Hollywood non sono aumentati dal 1994 a oggi? D'altronde 30 Days of Night costò appena 32 milioni nel 2007. E' questo il tipo di film che la Summit vuol realizzare?

E' vero che l'economia americana è in crisi. Ma la Summit ha ottenuto – si dice – oltre un miliardo di dollari in finanziamenti nell'aprile 2007, grazie alla [banca] Merrill Lynch (a cui quei soldi sarebbero tornati comodi qualche settimana fa).

Eppure, quasi tutti i film della Summit finora sono rimasti nel range dei 20 milioni. Penelope è costato solo 15 milioni, Step Up 2 The Streets ne ha richiesti 22. In confronto Twilight sembra un kolossal. Forse la Summit è semplicemente uno studio frugale. [...] Eppure per molti, al centro del fascino di Twilight c'è la storia mozzafiato, intima e intensa di un vero amore proibito. Mentre una panoramica del mondo che circonda Bella, a Forks e altrove, rivelano un mondo banale e spesso grigio. Aggiungere effetti speciali vistosi potrebbe non solo essere inutile, ma potrebbe forse rovinare l'atmosfera tenue creata dalla Meyer? La Summit sta forse risparmiando in vista di New Moon? Ma a quel punto non sarà troppo tardi per suscitare l'attenzione di alcuni spettatori?

37 milioni sono abbastanza? O forse Bella e Edward e i loro fan meritano (e hanno bisogno di) una cifra più alta o uno studio con più mezzi finanziari?

Chissà. Nel frattempo, potete vedere nuove foto dal set cliccando sull'immagine qui sotto (l'aula di biologia), mentre sulla Gazzetta di Forks, blog italiano ufficiale di Twilight, trovate una serie di lunghe interviste agli attori: Nikki Reed parla del suo personaggio, Rosalie, e Peter Facinelli rivela dettagli sui recenti reshoot.

 Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke,Twilight esce il 21 novembre 2008 in USA. Trovate foto, video, poster e tutte le informazioni sul cast nella nostra scheda del film.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste