Helikon: il secondo episodio e le tante diramazioni del progetto
Vi presentiamo il secondo episodio di Helikon, la webserie diretta da Taiyo Yamanouchi
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Lo scorso 26 febbraio è stata inoltre lanciata una miniserie omonima in formato digitale, scritta dallo stesso Paliaga per i disegni di Laura Guglielmo, già disegnatrice di Dharma.
Un po’ come l’ispirazione artistica, che ne è tematica fondante: un’idea fa nascere un’altra idea, che ne fa nascere un’altra ancora e così via. La prima stagione della serie è come una linea retta composta da quattro segmenti-episodi; ad ogni capitolo, una nuova retta deriva da quella principale, che gode di un suo sviluppo parallelo e autonomo, espandendo il bacino tematico e creativo della “serie madre”.
Il primo capitolo ha introdotto il webcomic antologico scritto da Jacopo Paliaga e illustrato da Laura Guglielmo, che si compone di quattro episodi editi da Wilder. Il secondo capitolo porterà alla pubblicazione del “finto-vero” blog di racconti del protagonista maschile della serie, il giovane scrittore Daniel Corvi, che andrà via via ad arricchirsi di nuove storie, fino alla pubblicazione dell’antologia “Corpi nel Buio”, che è il volume che il personaggio ha appena dato alle stampe nella finzione della serie web.Nella realtà i racconti saranno scritti dal prolifico sceneggiatore e scrittore torinese Luca Brunetti, anche produttore associato della serie, che si metterà nei “panni” di Daniel Corvi, mentre il blog è curato dall’agenzia di comunicazione Karma Communication (http://www.karmacommunication.it/).
Il terzo capitolo introdurrà uno spin-off musicale e il quarto una serie digitale metanarrativa, una sorta di serie nella serie, che verrà pubblicata su IGTV: prima di ogni nuovo capitolo della serie web, sveleremo i dettagli dello spin-off che verrà introdotto in contemporanea.