Panini: le novità DC Italia, Marvel Italia, Panini Comics, Planet Manga e Disney di novembre
Dalle pagine del catalogo Anteprima, Panini Comics ha annunciato le novità che porterà in edicola, in fumetteria e in libreria a novembre
Leggi anche Panini: le novità di ottobre 2021
- Le uscite DC Italia
- Le uscite Panini Comics
- Le uscite Planet Manga
- Le uscite Disney
- L'editoriale
- Titoli ristampati e nuovamente disponibili
Vi proponiamo l'editoriale di Marco Marcello Lupoi che apre il nuovo numero del catalogo, intitolato Qualche spigolatura...:
Lupoi - Per molti (anche per me) settembre è una sorta di capodanno laico. Finite le vacanze, tornati al lavoro, si fanno i propositi per i 12 mesi che verranno, si cambiano spesso cose della propria vita, si dà il benvenuto a una nuova fase. Per noi del team Panini settembre è uno dei mesi più intensi: si lavora alle uscite autunnali e del Natale, che sono sempre le più ricche e numerose dell’anno, e per chi si occupa di pianificazione come il sottoscritto è il periodo di chiusura di accordi, di scrittura contratti, di programmazione dell’anno a venire. Mai come questa volta al rientro mi sono trovato sepolto da nuove offerte, proposte, idee. Il 2020 è stato il nostro anno migliore, il 2021 è in ulteriore progresso, e nel 2022 le cose da leggere e scoprire saranno così tante che servirebbero pagine e pagine anche solo per farne un elenco sommario. Nel frattempo, sfogliando questo numero di Anteprima, mi sono segnato una serie di uscite che reputo – IMHO – assolutamente imperdibili.
Per prima cosa, non perdetevi Reckless di Ed Brubaker e Sean Phillips, una delle più valide offerte di questo duo, che ci ha regalato alcune delle migliori produzioni USA degli ultimi dieci anni. Letto in originale, mi ha lasciato a bocca aperta. Fidatevi. Tra le nostre produzioni, poi, non posso non segnalare Bob 84, di Vincenzo Filosa e Paolo Bacilieri, anche perché Paolo, il disegnatore, è una delle mie passioni segrete extra Panini (ho comprato e collezionato religiosamente ogni sua opera). Poterlo avere tra i “miei” autori è una cosa che mi riempie di gioia, e non vedo l’ora di leggere il fumetto che ha realizzato con amore e cura del dettaglio.
In ambito DC ci sono così tante proposte che tra i must read del mese ne potrei elencare almeno una decina. Se devo consigliare un titolo, direi Batman Reptilian, un po’ perché mi fanno impazzire sia Garth Ennis sia Liam Sharp, e un po’ perché i mix tra l’horror e le storie di Batman per me sono fenomenali (da quando lessi lo scontro Batman-Man-Bat nel Batman della Williams da bambino, direi…).
Per la Marvel ci sono un sacco di albi regolari molto interessanti (Avengers, Daredevil…), ma quello che non dovete perdere è Fantastici Quattro, che contiene uno dei colpi di scena più da “urlo” da un sacco di tempo a questa parte. Slott e Silva sono una coppia vincente, e l’albo si legge col cuore in gola. Segnalo anche il quinto Masterworks del Dottor Strange, che esce a marzo 2022 ma viene annunciato qua, e che contiene alcune delle mie storie favorite di tutti i tempi del buon Stephen, disegnate tra gli altri da un oscurissimo e tormentatissimo Frank Brunner.
Tra i manga, menzione d’onore a Chiedi a Iwata, che in effetti non è un fumetto e neppure un romanzo, bensì un saggio, dedicato a Satoru Iwata, il compianto presidente della Nintendo, e alla sua filosofia di vita e di lavoro. Una proposta molto insolita, ma a cui abbiamo creduto molto (e non sarà l’ultima di saggi/libri documentaristici a tema giapponese… preparatevi). Infine, tra topi e paperi Disney, il mio cuore va alla riedizione di L’Inferno di Topolino, e non avrebbe potuto essere altrimenti… Buona lettura a tutt* e arrivederci al prossimo Anteprima.
Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!
Fonte: Panini