Addio a Tuono Pettinato
Il mondo del Fumetto piange la scomparsa di Tuono Pettinato, uno degli autori più significativi del Fumetto italiano contemporaneo
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Tuono Pettinato è stato un fumettista eclettico, in grado di adattare il proprio linguaggio espressivo a ogni formato narrativo, dalla vignetta alla graphic novel di ampio respiro, e di affrontare i più disparati argomenti. Dalla storia alla scienza, dalla biografia al surreale, passando per l'avventura e l'intimismo, tutti affrontati con uno stile coerente e personale.
Tra le sue opere più significative, in ordine sparso, il graffiante e impegnativo Corpicino, interessantissima prova di umorismo non allineato che riflette sulle dinamiche più oscure della cronaca nera, il diario di viaggio Big in Japan, le biografie dedicate a Kurt Cobain e Freddie Mercury Nevermind e We are the champions, la divertente opera storica Garibaldi. Tante le collaborazioni, come quella con il periodico Internazionale nel 2015 e la più recente con le iniziative di divulgazione a fumetti di Comics & Science.La perdita di Tuono Pettinato colpisce tutto il mondo del Fumetto italiano e tutti coloro che hanno avuto modo di incontrarlo e di godere, anche solo per pochi minuti, della sua gentilezza e della sua umanità, sempre percepibili. La redazione di BadTaste porge le sue condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli erano vicini.
Segui BadTaste.it anche sul nostro canale Twitch