Leo Ortolani: in arrivo in autunno Il Cercatore e un altro misterioso fumetto
Panini pubblicher a ottobre Il Cercatore, ma c'è un altro fumetto di Leo Ortolani previsto per l'autunno di cui non sappiamo ancora molto
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
[gallery type="thumbnails" size="large" columns="2" ids="292218,292217"]
Pochi giorni fa, tra le sue stories Instagram, Ortolani ha risposto ad alcune domande dei fan e per una di queste si è sbottonato sull'imminente fumetto misterioso, mostrando una foto di Rita Hayworth e dicendo che è "più o meno uno spoiler". L'unico altro elemento prezioso del volume su cui possiamo basarci è il Cliff che apparirà in coda al volume, come da tradizione BAO; Ortolani, come molti altri autori, è solito ridisegnarlo contestualizzandolo con la storia pubblicata e in questo caso lo ha fornito di un paio di ali bianche e un aureola. Scorrendo la filmografia di Rita Hayworth, ci sono due film abbastanza famosi che hanno la parola "Angels" nel titolo. Il mistero si infittisce, ricordiamoli assieme.
Avventurieri dell'aria (Only Angels Have Wings) è un film drammatico diretto da Howard Hawks (Susanna!) racconta le drammatiche vicende di alcuni piloti, uno dei quali è sposato con il personaggio interpretato dalla Hayworth. Angeli del peccato (Angels Over Broadway) è un noir diretto da Ben Hect (sceneggiatore di A qualcuno piace caldo) ambientato in un night club di Manhattan, dove un aspirante suicida viene coinvolto - con l'aiuto di una showgirl interpretata dalla Hayworth - in una partita a poker grazie alla quale può recuperare una somma di denaro per risolvere i suoi problemi finanziari. Questa seconda pellicola ci sembra più papabile come atmosfere per la prossima graphic novel di Ortolani: sulle pagine in lavorazione mostrate dal suo tavolo da disegno abbiamo visto un'ambientazione molto simile a New York, mentre il genere noir e gli anni '40 sarebbero un perfetto scenario per "il fumetto di gangster in stile Brubaker" che l'autore di Rat-Man in passato ha più volte affermato di voler realizzare.
Fonte: Anteprima 348