Eisner Awards 2020: tutti i candidati!
Sono stati annunciati tutti i candidati per l'edizione 2020 dei Will Eisner Comic Industry Awards, che quest'anno saranno assegnati alla Comic-Con at Home
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
La fiera del fumetto non si terrà a San Diego come al solito, ma si svolgerà online in modalità e date che non sono ancora state annunciate. Possiamo però osservare i titoli in gara per il prestigioso premio assegnato ai fumetti americani. La casa editrice favorita di questa edizione è Dark Horse, con ben dieci candidature, seguita a ruota da IDW e First Second con nove; l'artista più nominato è James Stokoe, in lizza per Miglior albo singolo, Miglior fumetto umoristico, Miglior autore completo, Miglior libro sul fumetto e Miglior design. Il fumetto più ricorrente nelle diverse categorie è Laura Dean continua a lasciarmi, pubblicato in Italia la scorsa settimana da BAO Publishing.
Miglior Storia Breve
Hot Comb di Ebony Flowers (Drawn & Quarterly)
How to Draw a Horse di Emma Hunsinger
Menopause di Mira Jacob
Who Gets Called an ‘Unfit’ Mother? di Miriam Libicki
You’re Not Going to Believe What I’m About to Tell You di Matthew Inman
Coin-Op No. 8: Infatuation di Peter e Maria Hoey (Coin-op Books)
Freak di Matt Lesniewski (AdHouse)
Minotäar di Lissa Treiman (ShortBox)
Our Favorite Thing Is My Favorite Thing Is Monsters di Emil Ferris (Fantagraphics)
Sobek di James Stokoe (ShortBox)
Miglior serie regolare
Bitter Root di David Walker, Chuck Brown e Sanford Greene (Image)
Criminal di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
Crowded di Christopher Sebela, Ro Stein e Ted Brandt (Image)
Daredevil di Chip Zdarsky e Marco Checchetto (Marvel)
Dreaming di Simon Spurrier, Bilquis Evely e altri autori (DC)
Immortal Hulk di Al Ewing, Joe Bennett, Ruy José e altri autori (Marvel)
Miglior miniserie
Ascender di Jeff Lemire e Dustin Nguyen (Image)
Ghost Tree di Bobby Curnow e Simon Gane (IDW)
Little Bird di Darcy Van Poelgeest e Ian Bertram (Image)
Naomi di Brian Michael Bendis, David Walker e Jamal Campbell (DC)
Sentient di Jeff Lemire e Gabriel Walta (TKO)
Miglior nuova serie
Doctor Doom di Christopher Cantwell e Salvador Larocca (Marvel)
Invisible Kingdom di G. Willow Wilson e Christian Ward (Berger Books/Dark Horse)
Once & Future di Kieron Gillen e Dan Mora (BOOM! Studios)
Something Is Killing the Children di James Tynion IV e Werther Dell’Edera (BOOM! Studios)
Undiscovered Country di Scott Snyder, Charles Soule, Giuseppe Camuncoli e Daniele Orlandini (Image)
Miglior pubblicazione per giovani lettori
Comics: Easy as ABC di Ivan Brunetti (TOON)
Kitten Construction Company: A Bridge Too Fur di John Patrick Green (First Second/Macmillan)
Pigeon HAS to Go to School! di Mo Willems (Hyperion Books)
A Trip to the Top of the Volcano with Mouse di Frank Viva (TOON)
¡Vamos! Let’s Go to the Market di Raúl the Third (Versify/Houghton Mifflin Harcourt)
Who Wet My Pants? di Bob Shea e Zachariah Ohora (Little, Brown)
Miglior pubblicazione per ragazzi
Akissi: More Tales of Mischief di Marguerite Abouet e Mathieu Sapin (Flying Eye/Nobrow)
Dog Man: For Whom the Ball Rolls di Dav Pilkey (Scholastic Graphix)
Guts di Raina Telgemeier (Scholastic Graphix)
New Kid di Jerry Craft (Quill Tree/HarperCollins)
This Was Our Pact di Ryan Andrews (First Second/Macmillan)
Wolf in Underpants di Wilfrid Lupano, Mayana Itoïz e Paul Cauuet (Graphic Universe/Lerner Publishing Group)
Miglior pubblicazione per adolescenti
Harley Quinn: Breaking Glass di Mariko Tamaki e Steve Pugh (DC)
Hot Comb di Ebony Flowers (Drawn & Quarterly)
Kiss Number 8 di Colleen AF Venable ed Ellen T. Crenshaw (First Second/Macmillan)
Laura Dean continua a lasciarmi di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell (First Second/Macmillan)
Penny Nichols di MK Reed, Greg Means e Matt Wiegle (Top Shelf)
Miglior pubblicazione umoristica
Anatomy of Authors di Dave Kellett (SheldonComics.com)
Death Wins a Goldfish di Brian Rea (Chronicle Books)
Minotäar di Lissa Treiman (Shortbox)
Sobek di James Stokoe (Shortbox)
Way of the Househusband, vol. 1 di Kousuke Oono (VIZ Media)
Wondermark: Friends You Can Ride On di David Malki (Wondermark)
Miglior antologia
ABC of Typography di David Rault (SelfMade Hero)
Baltic Comics Anthology š! #34-37, supervisionata da David Schilter, Sanita Muižniece e altri autori (kuš!)
Drawing Power: Women’s Stories of Sexual Violence, Harassment, and Survival, supervisionato da Diane Noomin (Abrams)
Kramer’s Ergot #10, supervisionato da Sammy Harkham (Fantagraphics)
Nib #2–4, curato da Matt Bors (Nib)
Miglior volume basato su una storia vera
Good Talk: A Memoir in Conversations di Mira Jacob (One World/Random House)
Grass di Keum Suk Gendry-Kim(Drawn & Quarterly)
Kid Gloves: Nine Months of Careful Chaos di Lucy Knisley (First Second/Macmillan)
Moonbound: Apollo 11 and the Dream of Spaceflight di Jonathan Fetter-Vorm (Hill & Wang)
My Solo Exchange Diary, vol. 2 di Nagata Kabi (Seven Seas)
They Called Us Enemy di George Takei, Justin Eisinger, Steven Scott e Harmony Becker (Top Shelf)
Miglior nuova graphic novel
Are You Listening di Tillie Walden (First Second/Macmillan)
Bezimena di Nina Bunjevac (Fantagraphics)
BTTM FDRS di Ezra Claytan Daniels e Ben Passmore (Fantagraphics)
Life on the Moon di Robert Grossman (Yoe Books/IDW)
New World di David Jesus Vignolli (Archaia/BOOM!)
Reincarnation Stories di Kim Deitch (Fantagraphics)
Miglior graphic novel - riedizione
Bad Weekend di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
Clyde Fans di Seth (Drawn & Quarterly)
Cover, vol. 1 di Brian Michael Bendis e David Mack (DC/Jinxworld)
Glenn Ganges: The River at Night di Kevin Huizenga (Drawn & Quarterly)
LaGuardia di Nnedi Okorafor e Tana Ford (Berger Books/Dark Horse)
Rusty Brown di Chris Ware (Pantheon)
Miglior adattamento da un altro medium
Giraffes on Horseback Salad: Salvador Dali, the Marx Brothers, and the Strangest Movie Never Made di Josh Frank, Tim Hedecker e Manuela Pertega (Quirk Books)
Giver di Lois Lowry e P. Craig Russell (HMH Books for Young Readers)
Handmaid’s Tale: The Graphic Novel di Margaret Atwood e Renee Nault (Nan A. Talese)
HP Lovecraft’s At the Mountains of Madness, voll. 1–2 di Gou Tanabe (Dark Horse Manga)
Seventh Voyage di Stanislaw Lem e Jon Muth (Scholastic Graphix)
Snow, Glass, Apples di Neil Gaiman e Colleen Doran (Dark Horse Books)
Miglior edizione americana di materiale internazionale
Diabolical Summer di Thierry Smolderen e Alexandre Clerisse (IDW)
Gramercy Park di Timothée de Fombelle e Christian Cailleaux (EuroComics/IDW)
House di Paco Roca (Fantagraphics)
Maggy Garrisson di Lewis Trondheim e Stéphane Oiry (SelfMadeHero)
Stay di Lewis Trondheim e Hubert Chevillard (Magnetic Press)
Wrath of Fantômas di Olivier Bouquet e Julie Rocheleau (Titan)
Miglior edizione americana di materiale asiatico
Beastars di Paru Itagaki (VIZ Media)
Cats of the Louvre di Taiyo Matsumoto (VIZ Media)
Grass di Keum Suk Gendry-Kim (Drawn & Quarterly)
Magic Knight Rayearth 25th Anniversary Edition delle CLAMP (Kodansha)
Poe Clan di Moto Hagio (Fantagraphics)
Witch Hat Atelier di Kamome Shirahama (Kodansha)
Miglior raccolta di strisce
Cham: The Best Comic Strips and Graphic Novelettes, 1839–1862 di David Kunzle (University Press of Mississippi)
Ed Leffingwell’s Little Joe di Harold Gray (Sunday Press Books)
Library: Krazy & Ignatz 1916–1918 di George Harriman (Fantagraphics)
Krazy Kat: The Complete Color Sundays di George Herriman (TASCHEN)
Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady di Violet e Denis Kitchen (Beehive Books)
Pogo, Vol. 6: Clean as a Weasel di Walt Kelly (Fantagraphics)
Miglior raccolta di albi a fumetti
Alay-Oop di William Gropper (New York Review Comics)
Complete Crepax, vol. 5: American Stories supervisionato da Kristy Valenti (Fantagraphics)
Jack Kirby’s Dingbat Love, supervisionato da John Morrow (TwoMorrows)
Moonshadow: The Definitive Edition di J. M. DeMatteis, Jon J Muth, George Pratt, Kent Williams e altri autori (Dark Horse Books)
Stan Sakai’s Usagi Yojimbo: The Complete Grasscutter Artist Select di Stan Sakai (IDW)
That Miyoko Asagaya Feeling di Shinichi Abe (Black Hook Press)
Miglior sceneggiatore
Bobby Curnow per Ghost Tree (IDW)
MK Reed e Greg Means per Penny Nichols (Top Shelf)
Mariko Tamaki per Harley Quinn: Breaking Glass (DC), Laura Dean continua a lasciarmi (First Second/Macmillan) e Archie (Archie)
Lewis Trondheim per Stay (Magnetic Press) e Maggy Garrisson (SelfMadeHero)
G. Willow Wilson per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse) e Ms. Marvel (Marvel)
Chip Zdarsky per White Trees (Image), Daredevil, Spider-Man: Life Story (Marvel) e Afterlift (comiXology Originals)
Miglior autore completo
Nina Bunjevac per Bezimena (Fantagraphics)
Mira Jacob per Good Talk (Random House) e Menopause (June 1, 2019)
Keum Suk Gendry-Kim per Grass (Drawn & Quarterly)
James Stokoe per Sobek (Shortbox)
Raina Telgemeier per Guts (Scholastic Graphix)
Tillie Walden per Are You Listening? (First Second/Macmillan)
Miglior disegnatore
Ian Bertram per Little Bird (Image)
Colleen Doran per Snow, Glass, Apples (Dark Horse)
Bilquis Evely per Dreaming (DC)
Simon Gane per Ghost Tree (IDW)
Steve Pugh per Harley Quinn: Breaking Glass (DC)
Rosemary Valero-O’Connell per Laura Dean continua a lasciarmi (First Second/Macmillan)
Miglior disegnatore digitale
Didier Cassegrain per Black Water Lilies (Europe Comics)
Alexandre Clarisse per Diabolical Summer (IDW)
David Mack per le copertine DC
Léa Mazé, Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey (Europe Comics)
Julie Rocheleau per Wrath of Fantômas (Titan)
Christian Ward per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)
Miglior copertinista
Jen Bartel per Blackbird (Image Comics)
Francesco Francavilla per Archie, Archie 1955, Archie Vs. Predator II e Cosmo (Archie)
David Mack per American Gods e Fight Club 3 (Dark Horse); Cover (DC)
Emma Rios per Pretty Deadly (Image)
Julian Totino Tedesco per Daredevil (Marvel)
Christian Ward per Machine Gun Wizards (Dark Horse) e Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)
Miglior colorista
Lorena Alvarez per Hicotea (Nobrow)
Jean-Francois Beaulieu per Middlewest e Outpost Zero (Image)
Matt Hollingsworth per Batman: Curse of the White Knight, Batman White Knight Presents Von Freeze (DC), Little Bird e November (Image)
Molly Mendoza per Skip (Nobrow)
Dave Stewart per Black Hammer, B.P.R.D.: The Devil You Know, Hellboy and the BPRD (Dark Horse), Gideon Falls (Image), Silver Surfer Black e Spider-Man (Marvel)
Miglior lettering
Deron Bennett per Batgirl, Green Arrow, Justice League, Martian Manhunter (DC), Canto (IDW), Assassin Nation, Excellence (Skybound/Image), To Drink and To Eat, vol. 1 (Lion Forge) e Resonant (Vault)
Jim Campbell per Black Badge, Coda (BOOM Studios), Giant Days, Lumberjanes: The Shape of Friendship (BOOM Box!), Rocko’s Modern Afterlife (KaBOOM!), At the End of Your Tether (Lion Forge), Blade Runner 2019 (Titan), Mall, Plot e Wasted Space (Vault)
Clayton Cowles per Aquaman, Batman, Batman and the Outsiders, Heroes in Crisis, Superman: Up in the Sky, Superman’s Pal Jimmy Olsen (DC), Bitter Root, Pretty Deadly, Moonstruck, Redlands, Wicked + The Divine (Image), Reaver (Skybound/Image), Daredevil, Ghost-Spider, Silver Surfer Black, Superior Spider-Man e Venom (Marvel)
Emilie Plateau per Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin (Europe Comics)
Stan Sakai per Usagi Yojimbo (IDW)
Tillie Walden per Are You Listening? (First Second/Macmillan)
Miglior periodico sui fumetti
Comic Riffs blog
Comics Journal (Fantagraphics)
Hogan’s Alley (Hogan’s Alley)
Inks: The Journal of the Comics Studies Society (Ohio State University Press)
LAAB Magazine, vol. 4: This Was Your Life (Beehive Books)
Miglior libro sui fumetti
Art of Nothing: 25 Years of Mutts and the Art of Patrick McDonnell (Abrams)
Book of Weirdo di Jon B. Cooke (Last Gasp)
Grunt: The Art and Unpublished Comics di James Stokoe (Dark Horse)
Logo a Gogo: Branding Pop Culture di Rian Hughes (Korero Press)
Making Comics di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
Screwball! The Cartoonists Who Made the Funnies Funny di Paul Tumey (Library of American Comics/IDW)
Miglior lavoro studentesco/accademico
Art of Pere Joan: Space, Landscape, and Comics Form di Benjamin Fraser (University of Texas Press)
Comics of Rutu Modan: War, Love, and Secrets di Kevin Haworth (University Press of Mississippi)
EC Comics: Race, Shock, and Social Protest di Qiana Whitted (Rutgers University Press)
Peanuts Papers: Writers and Cartoonists on Charlie Brown, Snoopy & the Gang, and the Meaning of Life, supervisionato da Andrew Blauner (Library of America)
Producing Mass Entertainment: The Serial Life of the Yellow Kid di Christina Meyer (Ohio State University Press)
Women’s Manga in Asia and Beyond: Uniting Different Cultures and Identities, supervisionato da Fusami Ogi e altri autori (Palgrave Macmillan)
Miglior design
Grunt: The Art and Unpublished Comics of James Stokoe, designed di Ethan Kimberling (Dark Horse)
Krazy Kat: The Complete Color Sundays by George Herriman, designed di Anna-Tina Kessler (TASCHEN)
Logo a Gogo, design di Rian Hughes (Korero Press)
Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady, design di Paul Kopple e Alex Bruce (Beehive Books)
Making Comics, design di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
Rusty Brown, design di Chris Ware (Pantheon)
Miglior fumetto digitale
Afterlift di Chip Zdarsky e Jason Loo (comiXology Originals)
Black Water Lilies di Michel Bussi (Europe Comics)
Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin di Tania de Montaigne (Europe Comics)
Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey di Ingrid Chabbert e Léa Mazé (Europe Comics)
Mare Internum di Der-shing Helmer (comiXology; gumroad.com/l/MIPDF)
Tales from Behind the Window di Edanur Kuntman (Europe Comics)
Miglior webcomic
Cabramatta di Matt Huynh
Chuckwagon at the End of the World di Erik Lundy
Eyes di Javi de Castro
Fried Rice Comic di Erica Eng
reMIND di Jason Brubaker
Third Shift Society di Meredith Moriarty
Font: AIPT Comics