Osamu Tezuka Cultural Prize: Demon Slayer tra i candidati della XXIV edizione
Sono stati resi noti gli otto manga candidati per l’Osamu Tezuka Cultural Prize, tra i quali è presente anche Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba
I relativi titoli nominati quest’anno sono:
- Kodama Maria Bungaku Shusei, di Yoshiharu Mishima (LEED Publishing)
- SPY×FAMILY, di Tatsuya Endo (Shueisha)
- Nyx no Lantern, di Kan Takahama (LEED Publishing)
- The Blue Period., di Tsubasa Yamaguchi (Kodansha)
- Yako Kumo no Sarissa, di Miki Matsuda e ※Kome (Tokuma Shoten)
- Robo sapiens no Zenshi, di Shimada Toranosuke (Kodansha)
Tra quelli in corsa c'è dunque il manga del momento, Demon Slayer, e SPYXFAMILY, apparso nel sondaggio Zenkoku Shotenin ga Eranda Osusume Comic 2020 (“I manga consigliati dai librai di tutta la nazione per il 2020”).
La giuria di quest’anno, incaricata di scegliere i candidati, è composta dall’attrice Anne Watanabe, dalla scrittrice Kazuki Sakuraba, dai mangaka Osamu Akimoto, Machiko Satonaka e Taro Minamoto, dal professore e critico Shohei Chujo, dal critico di fumetti Nobunaga Minami e dall’autrice e ricercatrice Tomoko Yamada. Per entrare nella rosa dei candidati, il requisito necessario era che la serie avesse almeno un tankobon pubblicato nel 2019.
Sul quotidiano è stato inoltre reso noto che il vincitore verrà annunciato ad aprile e che la cerimonia di premiazione si terrà il prossimo giugno.
Lo scorso anno, i manga nominati erano undici; il Grand Prize è stato vinto da Sono Ko, Jiruba, di Shinobu Arima. Areyo Hoshikuzu, di Sansuke Yamada, si è invece aggiudicato il premio come Miglior emergente, mentre Seiri-chan, di Ken Koyama, quello come Miglior opera breve. Quest'ultimo titolo viene proposto in Italia da Star Comics.
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaFonte: Anime News Network