Chrono Rat-Man #98: Gli eroi più potenti del mondo! E io

Nella rubrica Chrono Rat-Man analizziamo Gli eroi più potenti del mondo! E io, il terzo episodio dell'esalogia di New York

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Rat-Man Collection #78, copertina di Leo Ortolani

Il terzo capitolo dell'esalogia ambientata a New York, intitolato Gli eroi più potenti del mondo! E io, non porta avanti la trama con sviluppi consistenti ma aggiunge un importante tassello al passato di Rat-Man.

Trattasi di un flashback che ci riporta all'infanzia di Deboroh, quando era ospite di un orfanotrofio e prima dell'incontro con Valker: non solo era vittima di bullismo da parte dei suoi compagni ma doveva sopportare le ingiuste punizioni inflittegli dalle suore, la più spaventosa delle quali era finire al buio, rinchiuso in uno sgabuzzino. È proprio in questo angusto luogo di prigionia che ha avuto origine la Luce, l'arma con cui il futuro super eroe avrebbe potuto sconfiggere l'Ombra.

Il processo potrebbe risultare ridondante, vicino a molte altre "origini" dell'eroe con le orecchie da topo lette in passato, ma si percepisce un sincero coinvolgimento emotivo da parte di Leo Ortolani negli eventi a cui sottopone il protagonista. Sono state le storie di super eroi a generare in Deboroh quella speranza, quella fiducia in se stesso e quella tenacia che gli permetteranno di andare avanti contro tutte le difficoltà; e considerando che il target di riferimento della serie è composto per la maggior parte da appassionati di fumetti, è difficile che il lettore rimanga indifferente a una valorizzazione così sentita del suo stesso "passatempo".

Proprio quegli albi fumetti diventano dei deliziosi contrappunti che vanno a inserirsi tra le maglie della trama portante: brevi episodi tratti dalle storie di Scavezzacollo/Daredevil, Zoth/Thor e Iron Crash/Iron Man.

L'omaggio ai fumetti Marvel venne ulteriormente arricchito dalla seconda edizione della storia, proposta dalla ristampa Tutto Rat-Man: per l'occasione, Ortolani realizzò un'illustrazione con Capitan Battaglia che rappresenta un sentito omaggio alla copertina disegnata da Jack Kirby per Captain America #212.

[gallery type="rectangular" columns="2" size="large" ids="274475,274476"]

CHRONO RAT-MAN:

Continua a leggere su BadTaste