Capitan Harlock: vandalizzata la statua del personaggio creato da Leiji Matsumoto
È stata vandalizzata la statua che sorge nella prefettura di Osaka e celebra Capitan Harlock, il famoso personaggio creato da Leiji Matsumoto
La riproduzione del personaggio in plastica rinforzata è stata oggetto di atti vandalici,ed è stata ritrovata a terra con le caviglie spazzate. Non è stato possibile risalire alle dinamiche dell’incidente a causa della mancanza di telecamere di sicurezza nel punto in cui la statua è posta.
Non sarebbe la prima volta che la statua viene vandalizzata: nel corso degli ultimi mesi le sue dita sono state danneggiate già sette volte, mentre ad aprile la spada retta dalla mano destra è stata piegata. Lo scorso agosto, la cittadinanza si è rivolta alla polizia denunciando l’accaduto, e attualmente è in progetto lo spostamento della raffigurazione in un luogo più protetto.
Leggi anche Migliorano le condizioni di Leiji Matsumoto
Il maestro è stato colto da un malore lo scorso 15 novembre, mentre si trovava nel nostro Paese in occasione di una serie di eventi organizzati dall’Associazione Italiana Leiji Matsumoto per celebrare i quarant’anni della sua opera più celebre.
Il manga di Capitan Harlock e la serie attualmente in corso Captain Harlock - Dimension Voyage, disegnata da Kouiti Shimaboshi, sono disponibili in Italia sotto le insegne di Goen.
La statue d'Albator/Harlock façon Musashi Miyamoto qui avait été installée en mars 2019 dans un station de gare de la...
Posted by Leiji News on Sunday, November 24, 2019
Fonti: Leiji News | Asahi Shinbun