DC Comics: svelata la timeline definitiva, Tom King parla di Strange Adventures | NYCC 2019
Nel corso del New York Comic Con 2019, la DC Comics ha tenuto una conferenza in cui Dan DiDio ha presentato la timeline definitiva dell'Universo DC
Ecco cos'ha dichiarato lo scrittore di Sheriff of Babylon:
King - City of Bane è il culmine di quattro anni della mia vita e di ottantacinque numeri di Batman. Non riesco a credere che mi abbiate lasciato raccontare una vicenda durata ottantacinque numeri, la storia d'amore tra Batman e Catwoman. Quando ne ho parlato per la prima volta a Dan, abbiamo deciso che ci sarebbero stati due temi portanti nell'intera vicenda: che Bane fosse piuttosto cattivo e che Batman amasse Catwoman.
La storia che sto realizzando con Clay Mann andrà a definire e ridefinire i personaggi. Si tratta del mio tentativo emulare quel che Frank Miller face con Batman, guardare il personaggio in maniera diversa all'interno di una serie regolare.Tutto è cominciato con Visione, che ho realizzato per un altro editore. Sono stato molto fortunato, perché è diventato un buon successo e ne stanno facendo una serie televisiva. Poi ho incontrato Dan DiDio, che mi ha detto: "Ca**o, fallo per noi." Quindi, ho fatto il fo**u*o Mister Miracle, che ha vinto un sacco di premi e sta diventando un film.
C'è poi il mio tentativo di fare il prossimo Visione e Mister Miracle: si chiama Strange Adventures. Avremmo potuto fare Mr. Miracle 2, ma abbiamo voluto fare gli artistoidi, quindi abbiamo accolto Doc [Shaner] per dare vita a qualcosa di diverso. Qualcosa in stile Watchmen tramite una serie su Adam Strange, un personaggio della Silver Age, lavorando sul concetto di mito e realtà. Riguarderà la differenza tra verità e finzione.
È stata poi mostrata un'immagine riguardante la timeline definitiva dell'Universo DC. Nonostante la scarsa definizione, che rende illeggibili i singoli eventi, è possibile individuare alcuni loghi e collocarli temporalmente.
DiDio - Stiamo cercando di organizzare le nostre storie in modo organico. Questa sarà la base di tutti i fumetti DC che usciranno in futuro. Non sappiamo come sarà, ma quel che sta accadendo in questo momento è frutto di parecchia pianificazione.
Quello che abbiamo fatto è stato identificare le generazioni della DC Comics, e ora stiamo reintroducendo in esse degli aspetti della nostra storia. [...] Wonder Woman è la nostra prima super eroina [della Generazione 1]. La Generazione 2 ha inizio con Superman. La Generazione 3 affronta Crisi sulle Terre Infinite.
Lee - È divertente realizzare questo genere di cose. Ci sono molte implicazioni interessanti che vengono innescate da questa sequenza temporale.
Nella Generazione 1, insieme a Wonder Woman, c'è il primo super gruppo della Storia del Fumetto, ossia la Justice Society America, a conferma che la generazione originale di eroi sia nata nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
La Generazione 2 inizia con l'avvento di Superman e Batman e contempla i primi anni della Justice League America e dei Giovani Titani.
La Generazione 3 scaturisce da Crisi sulle Terre Infinite e prosegue con la formazione della Justice League International, la morte del secondo Robin e quella di Superman per mano di Doomsday. Altri eventi come Crisi infinita e La notte più profonda sembrano rimanere inalterati.
La Generazione 4 ci porta ad oggi, con fumetti come il ciclo di Justice League scritto da Scott Snyder e Year of the Villain. Sembra poi che i personaggi Wildstorm siano tuttora presenti nell'Universo DC, a prescindere dalle storie di The Wild Storm, ambientata su un'altra Terra del multiverso.
Tutto il resto, apparentemente anche l'intera era Rinascita, sembra essere al momento fuori continuity. Possibile? È evidente che il progetto sia ancora in via di definizione e svelamento (e in questo sarà fondamentale il finale di Doomsday Clock), quindi non resta che attendere per scoprire nuove evoluzioni della linea temporale definitiva dell'Universo DC.
Fonti: CBR | Nerdist | Bleeding Cool