Marvel: gli X-Men tornano in testa alle classifiche di vendita con Jonathan Hickman

Dopo moltissimi anni, gli X-Men tornano in testa alle classifiche di vendita grazie al rilancio ideato da Jonathan Hickman

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Quello che ai piani alti della Marvel si auguravano, quando hanno chiesto a Jonathan Hickman di tornare a scrivere per loro, si è avverato: secondo il distributore statunitense Diamond, a luglio gli X-Men sono tornati in cima alle classifiche di vendita, qualcosa che non accadeva da molti anni.

Come potete vedere dalla top 10 sottostante, House of X #1, disegnato da Pepe Larraz, e Powers of X #1, illustrato da R.B. Silva, sono rispettivamente primo e secondo, con il celebrativo numero #25 di Amazing Spider-Man sul terzo gradino del podio. La Casa delle Idee continua dunque a essere la padrona del mercato con 105 uscite pubblicate (tra comic-book e volumi), il 41.38% degli incassi e il 45.49% degli albi venduti.

Poco sotto, la Image Comics (cinquanta uscite, 8.43% di dollar share e 8.64% di unit share), con il gran finale di The Walking Dead, uscito a inizio luglio senza alcun preavviso, segno che la strategia ideata da Robert Kirkman di custodire il segreto fino all'ultimo ha effettivamente pagato.

Le restati posizioni sono per la maggior parte targate DC Comics (ottantasei uscite, 26.79% di incassi, 27.63% delle copie vendute), grazie alle tante collane incentrate su Batman, la cui serie regolare scritta dal Premio Eisner Tom King non riesce però a superare quella che fino al mese scorso era la sorpresa dell'anno: Immortal Hulk di Al Ewing e Joe Bennett.

Fino al mese scorso perché a giugno la serie della Gatta Nera, scritta da Jed MacKay e disegnata da Mike Dowling e Travel Foreman, ha esordito in cima alla classifica sorprendendo un po' tutti, mentre con la seconda uscita si accontenta di un dignitosissimo ottavo posto, sopra all'ammiraglia del Cavaliere Oscuro.

Staremo a vedere se i prossimi mesi confermeranno il successo della rivoluzione apportata da Jonathan Hickman al cosmo narrativo degli X-Men. Nel frattempo vi lasciamo alla classifica dei comic-book e a quella dei volumi, dominata dalla nuova edizione Black Label di Joker, di Brian Azzarello e Lee Bemejo, e dove - come di consueto - la situazione è certamente più equilibrata.

TOP 10 DI LUGLIO 2019 - SPILLATI

House of X #1, copertina di Pepe Larraz

1. HOUSE OF X #1 (Marvel)

2. POWERS OF X #1 (Marvel)

3. AMAZING SPIDER-MAN #25 (Marvel)

4. THE WALKING DEAD #193 (Image Comics)

5. BATMAN: LAST KNIGHT ON EARTH #2 (DC Comics)

6. BATMAN: CURSE OF THE WHITE KNIGHT #1 (DC Comics)

7. THE BATMAN WHO LAUGHS #7 (DC Comics)

8. BLACK CAT #2 (Marvel)

9. IMMORTAL HULK #20 (Marvel)

10. BATMAN #74 (DC Comics)

TOP 10 DI LUGLIO 2019 - VOLUMI

Joker, copertina di Lee Bermejo

1. THE JOKER TP (DC Comics)

2. BAD WEEKEND HC (Image Comics)

3. DEADLY CLASS VOL. 8: NEVER GO BACK TP (Image Comics)

4. THEY CALLED US ENEMY TP (IDW)

5. ADVENTURE ZONE VOL. 2: MURDER ON ROCKPORT LIMITED GN (First Second)

6. DEAR JUSTICE LEAGUE TP (DC Comics)

7. CONAN THE BARBARIAN VOL. 1: THE LIFE AND DEATH OF CONAN BOOK ONE TP (Marvel)

8. MILES MORALES VOL. 1: STRAIGHT OUT OF BROOKLYN TP (Marvel)

9. DIE DIE DIE VOL. 1 TP (Image Comics)

10. DAREDEVIL BY CHIP ZDARSKY VOL. 1: KNOW FEAR TP (Marvel)

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste