La DC Comics annuncia la chiusura dell'etichetta Vertigo
Le voci sono state confermate dalla DC Comics: con la fine della Vertigo si chiude un'era
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
La DC Comics ha annunciato che, a partire da gennaio 2020, tutti i suoi contenuti verranno riorganizzati e commercializzati con tre specifiche etichette basate esclusivamente sul target: DC Kids (8 - 12 anni), DC (dai 13 in su) e DC Black Label (dai 17 in poi). Il nuovo sistema farà sì che la Vertigo e le neonate DC Zoom e DC Ink chiudano definitivamente i battenti. I titoli attualmente pubblicati sotto a questi marchi saranno infatti assorbiti in uno dei tre sopracitati.
Dan DiDio ha spiegato che il "tramonto" è dovuto alla necessità di "restare al passo con i tempi"; d'altro canto, secondo il Co-Publisher della DC Comics, gran parte dei contenuti per cui la Vertigo era stata creata - come l'uso di droghe, la scene di nudo e la violenza esplicita - sarebbero più accettabili, oggigiorno, dal pubblico mainstream.
Si chiude dunque un'era per la Storia del Fumetto mondiale, e chi ha letto pietre miliari come Sandman, Fables, Preacher e 100 Bullets non può che provare rammarico per questa decisione, nonostante la Vertigo non fosse più incisiva ormai da qualche anno.
Fonte: CBR