X-Men Cinematic Universe: Deadpool, di Tim Miller

Fabio Volino vi racconta com'è nato il primo film di Deadpool

Condividi

La storia dietro alla produzione del film dedicato al Mercenario Chiacchierone ha origini più lontane nel tempo di quanto si pnsi. E il suo protagonista assoluto, sia fuori che dentro lo schermo, ha un nome ben preciso: Ryan Reynolds.

X-MEN CINEMATIC UNIVERSE - LEGGI ANCHE:

Deadpool

Ryan Reynolds nasce a Vancouver nel 1976. Inizia la sua carriera da attore nel 1991, interpretando il personaggio di Billy Simpson nella soap opera Hillside, prodotta da Nickelodeon, che dura quattro stagioni. Girato in Canada, il serial approda anche negli Stati Uniti, permettendo a Reynolds di interpretare negli anni successivi ruoli minori in svariati show e qualche pellicola di secondo piano.

Verso la fine del 2003, l'attore ha la possibilità di collaborare con David Goyer sul set di Blade: Trinity. Nel febbraio 2004, la New Line Cinema contatta la Marvel Comics per proporre un film sul personaggio di Deadpool. Goyer viene selezionato come possibile regista e propone Reynolds come protagonista, scelta che incontra i favori della New Line.

In qualche modo la notizia trapela prima che diventi ufficiale e nel numero #2 della serie a fumetti Cable & Deadpool, sceneggiato da Fabian Nicieza e pubblicato due mesi dopo, Wade Wilson si definisce “un incrocio tra Ryan Reynolds e uno shar-pei”.

Sorgono tuttavia problemi di diritti: tecnicamente Deadpool non è un mutante, ma essendo un personaggio ricorrente delle storie degli X-Men, la 20th Century Fox dichiara che ricade nel “pacchetto” da lei opzionato.

La New Line Cinema abbandona dunque il progetto, e nel 2009 Wade compare come protagonista secondario del film X-Men Origins: Wolverine, in cui a interpretarlo è proprio Ryan Reynolds. Visto il buon riscontro economico ottenuto dalla pellicola, nel maggio 2009 la Fox decide di mettere in produzione un film su D-Pool.

Deadpool

Nel gennaio 2010, Rhett Reese e Paul Wernick vengono selezionati come sceneggiatori. Nell’aprile 2011, dopo un iniziale rifiuto di Robert Rodriguez – che preferisce concentrarsi sulla regia e la produzione di Spy Kids 4, Tim Miller viene scelto come regista. Questo film rappresenterebbe il suo debutto su un lungometraggio, visto che in passato si è occupato principalmente di effetti visivi e prodotti di animazione.

Accade tuttavia un evento imprevisto: nel giugno 2011 esce Green Lantern, che vede protagonista Ryan Reynolds. Il film si rivela un flop e non rientra nemmeno nelle spese di produzione. La Fox blocca allora il progetto su Deadpool: se un film con Reynolds rivolto a tutte le famiglie ha fallito, come può avere successo una pellicola che per le scene previste verrà di sicuro vietata ai minori?

Dopo alcuni meeting volti a tramutare il film in una pellicola con rating R, impresa praticamente impossibile, la Fox offre un’ultima possibilità dando a Miller un risicato budget per sviluppare un filmato di prova. Miller produce il filmato nel 2012, tramite la propria compagnia di animazione Blur Studio, utilizzando tecnologia CGI e facendo doppiare Deadpool da Ryan Reynolds stesso.

Deadpool

Ma è tutto inutile: il filmato di prova non convince la Fox, nonostante sullo sviluppo della pellicola mettano una buona parola registi quali James Cameron e David Fincher.

Insomma, sembra sia stata messa la parola fine prima ancora del primo ciak al film su Deadpool. Un paio di anni dopo, però, precisamente nel luglio 2014, il filmato di prova (rimasto fino a quel momento negli archivi della Fox) viene diffuso in rete – in maniera illegale – suscitando immediate reazioni entusiastiche. A ciò contribuisce anche il fatto che in quei giorni si sta svolgendo l’edizione annuale del Comic-Con International di San Diego, che contribuisce alla diffusione del filmato, tanto che a nulla serve che venga cancellato.

In questi anni, molti si sono interrogati su chi sia stato il responsabile di questa manovra, e una teoria un po’ azzardata suggerisce che sia stato lo stesso Reynolds. Premesso che una risposta definitiva non l’avremo mai, le ipotesi più credibili sono Tim Miller – seppur a suo grande rischio – oppure, come è più probabile, qualche esecutivo della Fox che credeva nel progetto. Indagini ufficiali non sono mai state svolte per via del successo del film.

https://www.youtube.com/watch?v=2KCAYgNvrxo

Quello che conta è che la manovra sortisce il suo effetto, e nel settembre 2014 la Fox rimette in produzione il film, programmandone l’uscita per febbraio 2016. Decidono tuttavia di investire nel progetto un budget relativamente basso, 66 milioni di dollari, che prima dell’inizio delle riprese viene tagliato in maniera ulteriore a 58 milioni.

Reese e Wernick, con un piccolo aiuto da parte di Ryan Reynolds, rimettono mano alla loro sceneggiatura, riuscendo a mantenere circa il 70% della versione originale. Oltre a qualche battuta pop aggiornata o cancellata, vengono esclusi per motivi di budget i personaggi di Garrison Kane, Wyre, Cannonball e Cable (quest’ultimo in vista di un possibile sequel) e riadattate alcune scene di sparatoria e combattimento.

Il precedente attore che ha interpretato Colosso, Daniel Cudmore, rifiuta di riprendere il ruolo, niente affatto desideroso di effettuare una motion capture e farsi doppiare. In sostituzione viene chiamato Andre Tricoteux, il quale è colui che realizza le scene sul set da adattare con la CGI, mentre le sue battute vengono doppiate con un accento russo da Stefan Kapičić.

Deadpool

L’attrice Brianna Hildebrand viene scelta per interpretare Testata Mutante Negasonica. Ai due sceneggiatori piace molto il nome, ma decidono di cambiarle i poteri; tuttavia per fare ciò devono avere il permesso dei Marvel Studios. Kevin Feige dà il via libera, chiedendo però una cosa in cambio: l’utilizzo di Ego il Pianeta Vivente in Guardians of the Galaxy Vol. 2 (all’epoca, il personaggio ricadeva nei diritti appartenenti ai Fantastici Quattro).

Possibili cammei di altri mutanti vengono scartati sempre per ragioni di budget. Per risparmiare un po’ ovunque, inoltre, la Fox non mette nel bilancio una somma per far sì che i due sceneggiatori siano presenti durante le riprese per eventuali indicazioni. Ryan Reynolds utilizza allora denaro di propria tasca perché ciò avvenga.

Le riprese iniziano in via ufficiale il 23 marzo 2015 a Vancouver, concludendosi poco più di due mesi dopo, il 29 maggio.

Deadpool viene diffuso in via ufficiale nei cinema americani a partire dal 12 febbraio 2016. A fronte del risicato budget di 58 milioni di dollari, il film arriva infine a incassarne a livello mondiale oltre 780, battendo sia il record della pellicola mutante con la minore spesa di produzione, sia quello di pellicola mutante ad aver incassato di più. Niente male per un progetto in cui, ancora a metà del 2014, nessuno credeva più.

Deadpool

Continua a leggere su BadTaste