Top 100 USA: War of the Realms e Magic Order sono i fumetti più venduti di aprile

Le vendite americane dello scorso aprile premiano War of the Realms #1 e il volume di Magic Order

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Symbiote Spider-Man #1, copertina di Greg LandDopo avervi riportato i primi dettagli sulle vendite del mese scorso negli Stati Uniti - che indicavano la Marvel come padrona di mezzo mercato, con tanto di Immortal Hulk che si piazzava in classifica meglio del Batman di Tom King - vi proponiamo le Top 100 dei comic-book e dei volumi; ma prima, qualche riflessione su questi dati.

Come anticipato la settimana scorsa, in vetta alla prima troviamo l'esordio della miniserie portante di War of the Realms (187.851 copie), megaevento Marvel scritto da Jason Aaron e disegnato da Russell Dauterman; la segue il numero #1 di un'altra serie limitata, Symbiote Spider-Man (165.841), di Peter David e Greg Land, ambientata ai tempi in cui il Tessiragnatele indossava il costume alieno. Bronzo per il quarto numero di Batman Who Laughs (103.645), miniserie DC Comics scritta da Scott Snyder, disegnata da Jock e dedicata alla versione malvagia del Cavaliere Oscuro.

In generale, la Casa delle Idee piazza sei titoli nella Top 10, trenta nelle prime cinquanta posizioni e sessantadue in tutta la classifica, con la DC Comics deve accontentarsi - rispettivamente - di quattro, diciotto e trenta piazzamenti. Bella prova, però, per Detective Comics #1000, che dopo aver dominato la classifica di marzo torna a far capolino persino in questa, al 26° posto.

Il terzo numero #1 della Marvel è al 7° posto, con la più recente miniserie dedicata a Thanos, di Tini Howard e Ariel Olivetti, certamente favorita da quella "cosetta" molto attesa chiamata Avengers: Endgame, che sarebbe uscita pochi giorni dopo. Due posizioni più in basso, il one-shot Web of Venom: Cult of Carnage #1, di Frank Tieri e Danilo Beyruth, a riprova che la grande saga orchestrata da Donny Cates per il V-Man funziona talmente bene che vende anche quando il suo nome non c'è in copertina! Buon esordio per il nuovo progetto mutante di Rob Liefeld, Major X, che debutta al 28° con il numero #1; meno bene il secondo appuntamento con la miniserie, disegnato da Brent Peebles, al 63° slot; meglio l'esordio del nuovo Marvel Team-Up con protagonista Ms. Marvel, di Eve L. Ewing e Joey Vazquez, in 35a posizione.

Batman Who Laughs #4, copertina di Jock

I numeri #1 dei tie-in creati ad hoc per la Guerra dei Regni non raccolgono - ovviamente - la stessa gloria della portata principale: al 51° posto troviamo War of the Realms: X-Men, di Matthew Rosenberg e Pere Pérez; al 55°, War of the Realms: Journey into Mystery, della famiglia McElroy e di André Lima Araújo; al 66°, War of the Realms: Punisher, di Gerry Duggan e Marcelo Ferreira; al 79, l'antologia War of the Realms: War Scrolls.

Le serie Marvel di Star Wars stanno vivendo un periodo di transizione, in attesa della fine della nuova trilogia cinematografica. Il primo titolo in graduatoria è in 27a posizione, ed è il numero #64 della serie ammiraglia, scritto da Kieron Gillen e disegnato da Angel Unzueta; in 45a, Star Wars: Age of Rebellion - Princess Leia #1, one-shot di Greg Pak e Chris Sprouse; in 54a Star Wars: TIE Fighter #1, miniserie firmata da Jody Houser e Rogê Antônio; in 57a, l'esordio di Star Wars: Galaxy's Edge, di Ethan Sacks e Will Sliney dedicata all'area tematica dei parchi Disney; in 58a, l'antologico Star Wars: Age of Republic Special #1; in 65a, Star Wars: Age of Rebellion - Grand Moff Tarkin #1, di Pak e Mark Laming.

Cinque soli fumetti nella Top 100 per la Image Comics: al 31° posto, il "solito" The Walking Dead, di Robert Kirkman e Charlie Adlard, nonostante i 190 numeri sul groppone; al 44° sorprende Spawn #296, con l'inizio di The Life and Deaths of Al Simmons, saga scritta da Todd McFarlane e disegnata da Jason Shawn Alexander che prepara il terreno per il numero #300; all'83° posto, l'esordio di Ascender, il sequel di Descender sempre firmato da Jeff Lemire e Dustin Nguyen; al 96°, il quinto numero di DIE, il nuovo progetto di Kieron Gillen e Stephanie Hans; e al 99°, Oblivion Song #14, ancora di Kirkman ma per i disegni del nostro Lorenzo De Felici.

The Magic Order #1, copertina di Olivier Coipel

I restanti tre slot vengono spartiti da due fumetti "whedoniani" dei BOOM! Studios e uno della Valiant: Buffy the Vampire Slayer #4, di Jordie Bellaire e Dan Mora; Firefly #5, di Greg Pak e Dan McDaid; Punk Mambo #1 (di 5), scritto da Cullen Bunn e disegnato da Adam Gorham.

Chiudiamo con un rapido sguardo alla Top 100 dei volumi più venduti, dove come di consueto la situazione è molto più equilibrata: già nelle prime dieci posizioni troviamo tre titoli Marvel (Venom di Donny Cates, Star Wars, Jessica Jones), altrettanti targati Image Comics, due della DC Comics (Catwoman, Detective Comics) e un altro paio per Dark Horse (Umbrella Academy, grazie al serial di successo).

A svettare è la raccolta della miniserie Millarworld Magic Order, scritta ovviamente da Mark Millar e disegnata dalla super star Olivier Coipel. Da qualche ora è noto che il fumetto verrà adattato in una serie televisiva Netflix, quindi la ribalta è appena cominciata; inoltre, vi ricordiamo che l'edizione cartonata del volume è uscita un paio di settimane fa in Italia sotto le insegne di Panini Comics. Gli altri due titoli del terzo polo del comicdom sono i secondi volumi di Gideon Falls, di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino, e Unnatural, vale a dire ControNatura della nostra Mirka Andolfo! A far loro compagnia, un altro italiano: Mattia De Iulis, con Purple Daughter, la seconda raccolta delle storie da lui disegnate su testi di Kelly Thompson per la serie digitale di Jessica Jones.

Dulcis in fundo, prima di lasciarvi alle Top 100, vi ricordiamo che le statistiche non considerano tutte le vendite effettuate al di fuori del circuito distributivo Diamond - come le edicole, i negozi di libri e i mercati esteri - ma, dal momento che la maggior parte dei lettori si serve attraverso questo canale, queste graduatorie sono un buon indicatore delle tendenze di vendita al dettaglio; va specificato, però, che non tutte le copie ordinate dai negozi vengono poi effettivamente vendute.

TOP 100 - APRILE 2019: ALBI

Top 100 di aprile 2019: comic-book

TOP 100 - APRILE 2019: VOLUMI

Top 100 di aprile 2019: volumi

Fonti: CBR | Comic Book Page

Continua a leggere su BadTaste