Marvel, Uncanny X-Men: Matthew Rosenberg accusato di transmisoginia
A causa degli eventi di Uncanny X-Men #17, Matthew Rosenberg è stato accusato di transmisoginia
Nei giorni scorsi, lo sceneggiatore Matthew Rosenberg (Secret Warriors) è stato oggetto di forti critiche a causa di una scelta narrativa di Uncanny X-Men #17, albo disegnato da Carlos Gomez (Star Wars: Age of Republic Special #1) e pubblicato lo scorso 1° maggio negli Stati Uniti con cui i lettori sono venuti a conoscenza di come sia morta l'amatissima Wolfsbane.
Sono proprio queste le linee di dialogo ad aver suscitato scalpore oltreoceano, dato che secondo molti c'è stata una palese mancanza di sensibilità nei confronti dei transgender, i quali ogni giorno devono avere a che fare con intolleranza e violenza a causa del loro orientamento sessuale.
Tutto ciò non può che ricordare le polemiche scatenate qualche mese fa da Action Comics #1002, scritto da Brian M. Bendis, sulle cui pagine un criminale utilizza il termine "autistico" con accezione negativa.
A causa della suddetta sequenza, Rosenberg è stato accusato di transmisoginia, con diversi siti di informazione e di approfondimento statunitensi che hanno puntato il dito contro i termini utilizzati dallo sceneggiatore, il quale si è scusato pubblicamente tramite il proprio account Twitter personale:
Voglio solo dire che sto ascoltando ogni critica e che ne sto prendendo atto. Voglio dare spazio a tutte le diverse voci in questa discussione. Detto ciò, desidero porre le mie scuse a tutte le persone che si sono sentite ferite a causa della nostra storia. Non è mai, mai stata questa la nostra intenzione.
Inoltre, se avete letto la nostra storia, a prescindere dal fatto che vi sia piaciuta o meno, vi invito caldamente a considerare la possibilità di effettuare una donazione a Trans Lifeline [associazione no-profit che interviene in aiuto delle persone transgender - NdR], supportando il loro importantissimo lavoro.
Per quanto riguarda l'arco narrativo in corso sulla testata, vi ricordiamo che Rosenberg ha già annunciato la sua intenzione di "uccidere" altri due personaggi (maschili) nel corso delle uscite restanti, la quale chiuderà il prossimo luglio con il numero #22, prima dell'avvento di Jonathan Hickman sulle serie mutanti.
Also, if you've been reading our book and enjoying it, or disliking it I guess, I'd urge you to consider making a donation to @TransLifeline and help support the vital work they do.https://t.co/9PYNTF2HMF
— Matthew Rosenberg (@AshcanPress) May 2, 2019
Fonti: CBR | Bleeding Cool