Chrono Rat-Man #93: Rat-Girl!

L'incontro tra Rumiko Yotta e Rat-Man inizia a svelare dei retroscena abbastanza inquietanti...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Yellow, copertina di Leo Ortolani

Dopo aver introdotto il personaggio di Rumiko Yotta sulle pagine di E adesso sposami!, Leo Ortolani porta avanti la sua trilogia manga dedicata a Rat-Man mettendo al centro della vicenda le sfumature inquietanti del carattere della ragazza che in precedenza erano state appena accennate.

Da eroina shojo timida e goffa, la fanciulla mostra ora tratti della personalità ben più spigolosi, ispirati a quelli di Risa Koizumi, personaggio creato da Aya Nakahara per Lovely Complex.

Rumiko è diventata intrattabile, ha degli obiettivi chiari e sa come raggiungerli, consapevole delle armi con cui può tenere sotto scacco l'intero genere maschile. L'autore si sposta dalle atmosfere degli shojo a quelle dei seinen, dove le ragazze hanno il controllo sugli uomini utilizzando le proprie forme, arrivando a regalare al lettore dello sfacciato fanservice.

L'introduzione di Rumiko, promossa a spalla femminile del protagonista, mescola le carte in tavola nell'universo di Rat-Man prevalentemente maschile e maschilista, in quanto erede di una tradizione di virilità supereroistica ma non solo. Su queste pagine, Ortolani strizza l'occhio al dopoguerra fumettistico con Brick Tempesta, personaggio che riporta alla mente i vari Blek Macigno, Gim Toro e il Superman italianizzato noto come Nembo Kid.

La ricompensa di un milione e un miliardo che campeggia in corsivo su un foglio di carta è invece un evidente riferimento al Signor Bonaventura. Ci sono poi altre parodie fulminee che appaiono per il tempo di una vignetta, come Buffaldino (Quadratino), Dandy Dark (Dylan Dog) e Zandar (Tarzan).

In chiusura, Ortolani annuncia cosa ha in mente per la parte finale della trilogia manga: lo spostamento del super eroe in calzamaglia gialla all'interno del mondo del Fumetto nipponico!

Rat-Man Gigante 59, copertina di Leo Ortolani

CHRONO RAT-MAN:

Continua a leggere su BadTaste