X-Men Cinematic Universe - X-Men: L'inizio, di Matthew Vaughn
Fabio Volino vi racconta com'è nato X-Men: L'inizio, film diretto da Matthew Vaughn
Il seme di ciò che sarebbe divenuta la successiva quadrilogia germoglia durante la produzione di X2, quando la produttrice Lauren Shuler Donner suggerisce di incentrare un film sui giovani X-Men, idea che trova ampio consenso. Tanto che viene contattato Zak Penn perché ne scriva un trattamento, con l’opzione di poter dirigere questa pellicola. Ma a causa di vari problemi di produzione, quest’idea non giunge mai a concretizzarsi.
X-MEN CINEMATIC UNIVERSE - LEGGI ANCHE:
Nel dicembre 2004, la Fox contatta lo sceneggiatore Sheldon Turner per commissionargli una sceneggiatura di uno spin-off della saga, X-Men Origins: Magneto.
Grazie alle innovative tecniche CGI che consentono il ringiovanimento del volto di una persona (come accaduto ad esempio in X-Men: The Last Stand), Ian McKellen non dispera di poter riprendere questo ruolo. David Goyer viene selezionato come regista nell’aprile 2007, pianificando di dirigere il film l’anno successivo, per un’uscita nelle sale cinematografiche nel 2009.
Uno sciopero degli sceneggiatori, tuttavia, ritarda questi piani e, con l’approvazione di X-Men Origins: Wolverine, la Fox intende valutare i risultati di questo prequel prima di dare il via libera a un altro progetto similare. La sceneggiatura di Turner nel frattempo subisce delle modifiche e viene ambientata tra il 1961 e il 1962, con Magneto e Xavier alleati contro un nemico ignoto.
I continui ritardi portano McKellen a ritirarsi dal progetto, per ragioni anagrafiche, mentre Lauren Shuler Donner inizia a dubitare della sua fattibilità, non essendo più tra le priorità della Fox.
Tra il 2006 e il 2007, la Marvel pubblica la miniserie X-Men: First Class, scritta da Jeff Parker, disegnata da Roger Cruz e incentrata sulla prima formazione degli X-Men. Simon Kinberg ne rimane intrigato e propone alla Fox un adattamento, che però non segua in modo fedele la traccia del fumetto e includa anche nuovi personaggi, non apparsi prima di allora sul grande schermo.
Per portare avanti questo progetto, la Fox contatta verso la fine del 2008 Josh Schwartz perché produca una sceneggiatura e diriga il film.
Le voci di un nuovo starting point della saga cinematografica mutante giungono tuttavia anche alle orecchie di Bryan Singer, il regista delle prime due pellicole. Costui, nonostante non si sia lasciato nel migliore dei modi con la Fox durante la produzione di X-Men: The Last Stand, tenta un primo approccio nell’estate del 2009, dichiarando il suo interesse a Tom Rothman, uno dei presidenti della Fox.
Singer consegna un proprio, dettagliato trattamento nel mese di ottobre che viene espanso a sceneggiatura da Jamie Moss. Poco o nulla della sceneggiatura di Schwartz rimane, considerato il diverso approccio di Singer a questo progetto. Nel dicembre 2009, la sceneggiatura di Singer viene accettata.
Oltre a Jamie Moss, il trattamento di Singer viene revisionato da Ashley Edward Miller e Zack Stentz, i quali contribuiscono non poco al risultato definitivo, pur non essendo alla fine accreditati.
La Fox vorrebbe che Singer si occupasse anche della regia del film, ma costui – per via dei suoi impegni per la pellicola Jack the Giant Slayer (Il Cacciatore di Giganti) – preferisce ritagliare per sé nel marzo 2010 solo il ruolo di produttore.
La Fox vaglia allora una lista di possibili altri registi. In un primo momento, il nome di Matthew Vaughn viene scartato poiché costui, dopo aver dato la propria disponibilità, si era allontanato dalla produzione di X-Men: The Last Stand.
Simon Kinberg, tuttavia, è rimasto affascinato da Kick-Ass, da lui diretto, e gli offre una seconda possibilità. Vaughn non si lascia sfuggire l’occasione di poter lasciare il proprio marchio su una rinomata saga cinematografica e nel maggio 2010 viene ufficializzato come regista della pellicola, la cui uscita viene prevista per giugno del 2011.
Nell’agosto del 2010, Lauren Shuler Donner conferma in via ufficiale che lo spin-off su Magneto non sarà messo in produzione, ma parti di esso confluiranno nella nuova pellicola. Anche se Singer in più di una occasione dichiara che la sceneggiatura di Sheldon Turner non ha ispirato il suo trattamento, quest’ultimo viene infine accreditato come uno degli sceneggiatori della pellicola.
Con un nuovo starting point a disposizione, iniziano nuove procedure di casting per i personaggi principali. Uno dei primi attori a essere messo sotto contratto, nel maggio 2010, è la prima scelta di Vaughn per il ruolo del giovane Charles Xavier, James McAvoy.
James McAvoy nasce a Glasgow nel 1979. Figlio di genitori divorziati, da quando ha sette anni, McAvoy vive principalmente la sua adolescenza accanto ai nonni, vedendo poche volte sua madre a causa di alcuni problemi di salute della donna e non incontrando più suo padre.
Il suo debutto attoriale avviene con la pellicola del 1995 The Near Room, ma non è dovuto all’amore per la recitazione, bensì a una cotta che McAvoy si prende per un’attrice di questo film. Terminata l’infatuazione, McAvoy scopre che non gli dispiace poi tanto recitare, comparendo negli anni successivi principalmente in alcune produzioni televisive, sia americane che inglesi.
Una prima svolta alla sua carriera giunge nel 2005 con The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe (Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio) e la sua interpretazione del fauno Tumnus.
McAvoy comincia a ottenere ruoli da protagonista rilevanti, soprattutto Atonement (Espiazione), del 2007, che gli vale il plauso della critica. Questo felice periodo della sua vita è anche coronato dal matrimonio, nel novembre 2006, con la collega Anne-Marie Duff.
McAvoy compare per la prima volta in un film ispirato a un fumetto con Wanted, del 2008, un libero adattamento della miniserie ideata da Mark Millar e J.G. Jones. La scarsa esperienza con questo tipo di pellicola si fa sentire quando, durante le riprese, l’attore si procura un paio di infortuni, che però non impediscono il successo del film, che lo proietta verso l’ottenimento del ruolo del Professor X.
Nel giugno 2010 viene scelto, dopo un paio di settimane di negoziazioni contrattuali, l’altro protagonista principale del film. Magneto, che ha ora il volto di Michael Fassbender.
Michael Fassbender nasce nel 1977 a Heidelberg, tedesco da parte del padre e irlandese da parte della madre. Così, negli anni dell’infanzia, Fassbender viaggia tra Irlanda e Germania, dove passa le vacanze estive insieme alla famiglia e a sua sorella.
A diciassette anni viene selezionato per una piccola parte in una rappresentazione teatrale e, deciso a perseguire una carriera da attore, si trasferisce a Londra due anni dopo per studiare recitazione, sbarcando il lunario con vari impieghi quali barista, operaio e postino.
A partire dal 2001, Fassbender inizia a ottenere i suoi primi incarichi come attore, adattandosi anche ad apparire in video musicali e spot televisivi. Nel 2006 ottiene il primo ruolo importante, interpretando Stelios nel film 300 di Zack Snyder.
Nel 2008, Fassbender inizia la sua collaborazione col regista Steve McQueen, interpretando il prigioniero politico Bobby Sands nel film Hunger, per il quale si sottopone a una rigida dieta per perdere peso. La pellicola viene apprezzata durante il festival di Cannes.
Ormai un attore navigato, Fassbender – anche per via delle sue origini – viene scelto da Quentin Tarantino per interpretare il soldato Archie Hicox in Inglorious Basterds (Bastardi Senza Gloria). Prima di essere selezionato come Magneto, infine, Fassbender appare in un altro cinecomic, il fallimentare Jonah Hex.
L’ultima interprete principale, che interpreta il personaggio di Mystica, è un’attrice che all’epoca in pochi conoscono e che grazie a questo film vede lanciata la sua carriera. Il suo nome è Jennifer Lawrence.
Jennifer Shrader Lawrence nasce nel 1990 a Indian Hills. Un oppressivo ambiente familiare, con una madre che cerca di impedirle di socializzare con altre ragazze, le causa crisi d’ansia già in tenera età che riesce a superare solo iniziando a recitare in alcune rappresentazioni parrocchiali e scolastiche.
Nel 2004, mentre si trova in vacanza con la famiglia a New York, un talent scout la nota e cerca di farle ottenere delle audizioni, ma la madre si oppone con forza, poiché vorrebbe che la figlia perseguisse una carriera da modella. Jennifer Lawrence invece è fermamente decisa a recitare, tanto da interrompere gli studi e trasferirsi a Los Angeles.
Dopo un primo ruolo rilevante in The Burning Plain, pellicola del 2008, finisce sotto le luci della ribalta grazie alla sua interpretazione in Winter’s Bone (Un Gelido Inverno). Matthew Vaughn la nota grazie a questo film e Jennifer Lawrence, intrigata dalla possibilità di poter lavorare al fianco di McAvoy e Fassbender, accetta subito la parte.
Le riprese iniziano in via ufficiale nell’agosto 2010 presso Oxford, per poi trasferirsi nei mesi successivi presso i Pinewood Studios di Londra e lo stato americano della Georgia. Una prima fase si chiude nel dicembre 2010, ma alcune riprese aggiuntive si rendono necessarie nell’aprile 2011, lasciando dunque poco meno di un mese di tempo per la post-produzione, che comunque si chiude nei tempi previsti.
X-Men: First Class (X-Men: L’inizio) viene diffuso in via ufficiale nei cinema americani a partire dal 3 giugno 2011. A fronte di un budget che si aggira sui 150 milioni di dollari, il film arriva infine a incassarne a livello mondiale oltre 350.
Una nuova fase delle pellicole mutanti è appena iniziata e porterà con sé nuove sorprese.