Marvel: Donny Cates vorrebbe rilanciare l'Universo Ultimate

Qualcuno chiede a gran voce il ritorno dell'Universo Ultimate, Donny Cates risponde "presente"

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Se la Marvel dovesse tornare a puntare sull'Universo Ultimate, che fu creato da alcuni dei più influenti artisti e sceneggiatori degli ultimi vent'anni, sotto le note della carica suonata da Mark Millar e Brian Michael Bendis, chi vorreste che ci mettesse le mani sopra?

In redazione, non abbiamo dubbi: Donny Cates e Chip Zdarsky sono i nomi degli scrittori che vorremmo vedere tra i credits. Buon per noi che il primo dei due, firma di già celebratissimi cicli di storie di Venom e Thanos, abbia espresso interesse in tal senso.

Istigato dal commento di un utente su Twitter che chiedeva a gran voce un reboot dei personaggi Ultimate o, in alternativa, la nascita di un nuovo universo narrativo sotto l'ala protettiva di Cates, il giovane sceneggiatore ha risposto così:

Non vedo l'ora!

La cosa non sarebbe nemmeno impossibile. Dopotutto, ci sono personaggi come Miles Morales e il Reed Richards dell'Universo Ultimate che ancora sopravvivono e agiscono su Terra Prima (che quasi tutti, in barba a Secret Wars, sono ormai tornati a chiamare Terra-616).

La linea di storie Ultimate ha chiuso i battenti nel 2015, ma la recente miniserie Spider-Men II ha rivelato che quell'universo è sopravvissuto agli eventi traumatici e quasi apocalittici raccontati da Jonathan Hickman ed Esad Ribic. A proposito del contributo dello scrittore sulla linea Ultimate, Cates ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, qualche tempo fa:

Ultimates di Hickman è una delle storie a fumetti moderne più ragionate, provocatorie e sovversive in assoluto. Considerando le cose che Hickman costruisce e poi distrugge nel corso del suo ciclo, è davvero scioccante, in un modo in cui nessun altro fumetto è riuscito a essere. Assolutamente brillante e devastante.

Alla luce del suo lavoro su Thanos, di quanto mostrato su Doctor Strange e di quel che sta raccontando attualmente su Venom e Guardians of the Galaxy, l'atteggiamento di Cates non è molto distante da quello del suo più celebrato ed esperto collega; certamente non ha la stessa gravitas e tende a sdrammatizzare maggiormente, ma la spregiudicatezza della sua creatività è senz'altro paragonabile.

Chissà se averrà mai un ritorno dell'Universo Ultimate. Alla Marvel, dopotutto, piacciono un sacco i What If...?.

Spider-Men II #5, anteprima 03

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste