80 anni di Marvel: Nick Lowe e Mark Paniccia presentano gli albi celebrativi

Marvel 80 Years è l'iniziativa editoriale che riporta alla luce i generi classici del Fumetto

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Gli editor Nick Lowe e Mark Paniccia intervengono sulle pagine del sito ufficiale della Casa delle Idee per parlare delle celebrazioni dell'ottantesimo anniversario. La linea Marvel 80 Years arriverà a conclusione a febbraio, negli Stati Uniti, e sta inondando i lettori con una serie di storie che tornano alle atmosfere narrative alle radici della casa editrice: fumetti horror, fantascientifici e di guerra, umoristici, western e romantici.

Crypt of the Shadows, copertina di Kyle Hotz

Lowe - Questo è decisamente un anno importante per noi. Ottant'anni! Quel che faranno questi one-shot è mostrare l'ampiezza dello sguardo Marvel ai genere e che c'è molto di più, nella nostra produzione del passato, di Spider-Man e degli Avengers. Ci sono intere decadi di straordinarie storie, come oggigiorno non se ne vedono granché. Quindi ci siamo dati da fare e abbiamo fatto accesso ad alcuni dei nostri generi preferiti: dal western alle storie di guerra, dall'horror agli intrecci romantici e così via...

Se fossero state ristampe di vecchi numeri sarebbe stato meno interessante. Ogni editor è un amante di fumetti anche oltre il genere dei super eroi, ma raramente abbiamo l'opportunità di giocare con tipi di storie differenti. Quindi siamo saltati a bordo del progetto non appena si è presentata l'occasione. E i nostri sceneggiatori e artisti hanno fatto lo stesso.

Paniccia -  Quando abbiamo progettato le iniziative per l'anniversario, l'idea era quella di rivisitare le serie più iconiche del passato e presentarle con uno sguardo nuovo, come dice Nick. La tentazione è stata irresistibile.

Non solo storie, negli albi, ma anche editoriali di commento sul passato e sui periodi relativi ai singoli generi, classiche copertine passate alla storia e tanto altro. Il tutto coordinato da Brian Overton, la memoria storica della Marvel.

I titoli che dobbiamo aspettarci da quest'iniziativa? Lowe e Paniccia citano l'horror di Crypt of Shadows, scritto da Al Ewing, ovvero uno degli scrittori Marvel più a suo agio con questo genere, come si evince da Immortal Hulk; War is Hell sarà sceneggiato invece da Howard Chaykin per le matite di Alberto Albuquerque (che ha grande esperienza con le storie ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale e ha uno stile narrativo senza tempo), ma conterrà anche una storia secondaria di Phillip Kennedy Johnson e Andres Mossa.

Love Romances è il titolo del revival delle storie d'amore che un tempo la casa editrice di New York pubblicava in gran quantità. Testi di Gail Simone, Dennis "Hopeless" Hallum, Jon Adams e la francese Margaux Motin per le matite di Motin, Adams, Roge Antonio, Annapaola Martello e Pacco Dorwling-Carter.

Infine, il ritorno di Ziggy Pig - Silly Seal Comics sarà scritto da John Cerilli e Frank Tieri per le matite di Jacob Chabot. Si aggiungono al novero il western Gunhawks, di David Lapham e Luca Pizzari, e Journey into Unknown Worlds, tuffo nella fantascienza firmato Cullen Bunn, coadiuvato da un team di vari artisti, con una storia secondaria di Clay Chapman e Francesco Manna.

[gallery columns="2" size="large" ids="233799,233797"]

Fonte: Marvel

Continua a leggere su BadTaste