La DC Comics si riorganizza tra licenziamenti e nuove dinamiche aziendali

Alcuni licenziamenti eccellenti in casa DC Comics danno vita a una rinnovata struttura interna dell'azienda

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Dopo quella alla Casa delle Idee, ha preso il via una ristrutturazione interna anche in casa DC Comics. Nelle intenzioni, volta a un maggiore focus sul comparto editoriale. Sono stati licenziati il Vice Presidente delle vendite e del marketing John Cunningham, il Vice Presidente del marketing al consumatore Eddie Scannell, il Vice Presidente alla direzione artistica Mark Chiarello. Anche altri nomi, meno centrali, del reparto direttivo dovranno lasciare la casa editrice di Burbank. In tutto, sono sette i dipendenti costretti ad andarsene.

A questo proposito, vi riportiamo il comunicato scritto di pugno da Pam Lifford, Presidentessa della Warner Bros, inviato agli impiegati dell'azienda per spiegare i movimenti in atto:

Justice League #7, variant cover di Jim Lee

Oggi è stato un giorno difficile. Abbiamo compiuto dei cambiamenti organizzativi all'interno della DC che pensiamo rafforzeranno e faranno evolvere la divisione editoriale portando successi in futuro. Con questi cambiamenti giungono decisioni complicate che vanno prese seriamente. Riconosciamo e apprezziamo quel che i nostri dipendenti hanno fatto, dando un importante contributo agli affari, ed è difficile perdere colleghi, molto dei quali sono stati con noi a lungo e hanno avuto un impatto considerevole sulla DC. Li ringraziamo per il loro duro lavoro e la loro dedizione. Come sempre, siamo intenzionati a prenderci cura dei nostri dipendenti e saremo quanto più attenti a coloro che saranno colpiti dai cambiamenti.

Insieme a Dan DiDio e Jim Lee, nonché al team esecutivo, abbiamo passato del tempo a stimare il giro di affari della DC e allo stesso tempo a fare in modo che il paesaggio fumettistico dell'azienda torni alle sue radici, all'impegno di consegnare storie epiche dei nostri stellari personaggi. Essere una delle prime aziende nel campo della narrazione sarà sempre di moda e noi abbiamo intenzione di essere totalmente al servizio dei nostri fan già acquisiti, provvedendo a produrre contenuti sempre più interessanti che coinvolgano ed entusiasmino sempre più lettori in tutto il mondo. State certi che il mercato di vendita diretta rimarrà il cuore del nostro modo di fare affari e uno dei nostri maggiori punti di forza.

La nuova struttura aziendale, più snella, è concentrata sulla creazione, la consegna e il supporto di una robusta attività di pubblicazione che consentirà alla DC di essere agile e flessibile, di muoversi in un mercato che sta cambiando e di prosperare. Come vi abbiamo comunicato, stiamo creando tre diverse correnti di lavoro - Editoriale, Produzione e Fabbricazione, Sevizio di Supporto alla Pubblicazione.

Bob Harras continua ad essere Editor-in-Chief, alla guida della Divisione Editoriale, responsabile della direzione artistica e delle nuove iniziative di pubblicazione in tutto il mondo. Alison Gill mantiene le sue mansioni di direttrice del comparto produttivo materiale. Il Supporto alla Pubblicazione è invece un'unità aziendale nuova, che sarà sotto la direzione di Hank Kanalz, il quale avrà anche responsabilità che riguardano strategia comunicativa e merchandising.

Non dovrebbero quindi esserci cambiamenti apprezzabili nei prodotti, dato che la linea di comando della direzione artistica e della gestione dei rapporti con sceneggiatori e disegnatori non cambia. Certamente, la DC Comics si appresta ad affrontare il mercato in modo nuovo, rendendo la struttura interna più maneggevole. Da lettori, non possiamo far altro che augurarci che la strategia porti buoni frutti e storie ancora migliori.

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste