Chrono Lupin III #50: Uno schizzo di sangue per Goemon Ishikawa
Takeshi Koike racconta il silenzioso samurai nel film Uno schizzo di sangue per Goemon Ishikawa
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Dopo il serial TV La donna chiamata Fujiko Mine e il film La lapide di Jigen Daisuke, il regista Takeshi Koike completa la sua ideale trilogia sui compari di Lupin III con Uno schizzo di sangue per Goemon Ishikawa.
Goemon lavora per un boss della yakuza che gli ordina di eliminare il Fantasma delle Bermuda, un ex soldato americano creduto morto dopo aver ucciso migliaia di avversari; un uomo massiccio e determinato a mettere le mani su Lupin e i suoi compagni, anche se a livello narrativo le sue motivazioni risultano abbastanza forzate. A dirla tutta, la stessa presenza del Ladro Gentiluomo e dei suoi compagni è pretestuosa, avendo un ruolo risicato nella vicenda. Ci troviamo di fronte a quella che poteva benissimo essere un'avventura in solitario di Goemon, cosa che avrebbe reso ancor più d'atmosfera l'intera pellicola.
Uno schizzo di sangue per Goemon Ishikawa resta un prodotto nettamente superiore alla media del franchise, al punto da farci sperare di vedere ulteriori capitoli di questo filone adulto. Viene inoltre presentato per la prima volta un Lupin in giacca nera, il quale idealmente potrebbe rappresentare al meglio l'estetica di queste storie mature in grado di ripristinare le atmosfere originali del manga, mentre sul piccolo schermo viene portata avanti una versione adatta a tutte le età.
CHRONO LUPIN III:
Chrono Lupin III #21: All'Inseguimento del Tesoro di Harimao
Chrono Lupin III #26: L'Amore da Capo - Fujiko's Unlucky Days
Chrono Lupin III #41: Il Sigillo di Sangue, la Sirena dell'Eternità
Chrono Lupin III #42: Lo schieramento della famiglia di Lupin
Chrono Lupin III #45: La Principessa della Brezza - La Città Nascosta nel Cielo