Sergio Bonelli Editore lancia una nuova serie dedicata a Tex!
Tex Willer è la nuova collana di Sergio Bonelli Editore dedicata alla gioventù della sua icona
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Siamo stati tra i primi a parlarvi della nuova serie di Tex in preparazione per quest'anno, un annuncio appena sussurrato alla scorsa edizione di Cartoomics da Mauro Boselli. Il curatore editoriale di Aquila della Notte, insieme a Davide Bonelli, propone ora in primi dettagli, in occasione della conferenza stampa per l'inagurazione della mostra Tex – 70 anni di un mito, che prenderà il via domani, mercoledì 2 ottobre, a Milano.
Maurizio Dotti sarà invece il copertinista ufficiale dal numero 1 della collana, che uscirà nel nuovo formato standard di Bonelli (17 x 23 cm, B, 64 pp., b/n). Il progetto è incentrato sulla tumultuosa giovinezza del personaggio creato nel 1948 da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galeppini, quando era ancora uno dei fuorilegge più ricercati della Frontiera.
Davide Bonelli - Proprio discutendo di queste "zone d'ombra" mai ancora esplorate come meritano, un paio di anni fa, durante un'informale chiacchierata con il curatore nonché sceneggiatore principe della serie Mauro Boselli, ci è venuta l'idea di tornare alle origini del mito texiano, in un mensile che porta nel titolo il nome con cui, sugli avvisi di taglia, si invitava chiunque lo incontrasse a catturarlo e consegnarlo alla Legge vivo o morto: Tex Willer.
Mauro Boselli - Ebbene, mentre nella vita vera non si può tornare indietro, il miracolo del fumetto è che invece si può fare! Tex può vivere la sua vita mensile attuale e averne un'altra parallela, che esplora le pagine sconosciute della sua indimenticabile giovinezza.
[...] Non abbiamo riscritto le prime, grandi storie di Gianluigi Bonelli: quelle ci sono già, svelte, energiche ed esplosive come una fucilata, e le possiamo rileggere ogni volta che ci piace. Noi vogliamo farvi scoprire le altre, quelle che il creatore di Tex, andando a mille all'ora sui tasti della sua macchina per scrivere, non ci ha raccontato, ma di cui ha talvolta lasciato rapidi accenni. Chi era Bill il Rosso? Che cosa accadde a Tesah quando fu lasciata nella cittadina di Saint Thomas? Coffin si salvò dall'incendio del ranch? Davvero ci è stato raccontato tutto, del periodo rivoluzionario di Tex con Montales? E di Lupe Velasco? E di Marie Gold? E del ranger Arkansas Joe? E del giovane Kit Carson? E di "Damned" Dick? E di Cochise dei Chiricahuas? E della carriera teatrale e spionistica dei fratelli Dickart, ossia Mefisto e Lily?
[...] Oltre ai mitici personaggi bonelliani degli esordi - ne troveremo alcuni appartenenti alla Storia del West - a volte già apparsi nella saga, come Allan Pinkerton e Buffalo Bill, a volte no, come l'agente Pinkerton Kate Marsh e il senatore Abe Lincoln...
[...] La prima storia, per un sentito e necessario omaggio al mito e ai due grandi fumettisti che l'hanno creato, prenderà avvio proprio da quel primo episodio con Tesah e il suo tesoro segreto, ma - come vedrete - scoprendone antefatti, seguiti e particolari nuovi.
I presupposti sono dunque entusiasmanti, giudicate voi dalle prime tavole.
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaFonti: Sergio Bonelli Editore | Tex - Sergio Bonelli Editore