Disney, Topolino: l'addio di Valentina De Poli è ora ufficiale

Dopo undici anni da direttrice, Valentina De Poli è stata sostituita alla guida di Topolino

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Valentina De Poli non è più la direttrice di Topolino, dopo undici anni in carica e ben trentuno di lavoro per la redazione. La notizia ufficiale è giunta agli abbonati del settimanale sul numero di questa settimana, anche se in rete se ne parlava già da qualche giorno.

La De Poli, generalmente riconosciuta come una grande professionista e considerata da molti una delle migliori direttrici del periodico Disney, si separa da Panini per ragioni che non conosciamo.

Sarà Alex Bertani, che nel corso dell'anno ha ricevuto un incarico di grande responsabilità presso la casa editrice, quello di Direttore Mercato Italia di Panini Comics, a prendere il posto di direttore editoriale, mentre Marco Marcello Lupoi sarà il direttore responsabile del settimanale.

Bertani ha rivolto ai lettori un saluto nella pagina del colophon del numero 3280:

Topolino 3280, copertina

Bertani - Cari lettori, a partire da questo numero ho l’onore di assumere la direzione di Topolino. Raccogliere un testimone di questo tipo è una grande responsabilità, Topolino è un giornale importante ormai radicato nella nostra cultura ed entrato di diritto nella storia dell’editoria di questo paese (…e non solo).

Grazie alla splendida redazione, che segue e realizza il giornale ormai da molti anni, la stessa che sarà al mio fianco in questa avventura, ho accettato la sfida con grande entusiasmo, ma anche col rispetto di chi, come tanti di voi, proprio su queste stesse pagine è cresciuto e ha imparato a leggere.

Qui in redazione è un momento frenetico; i piani di lavoro dei prossimi numeri si intrecciano con nuove idee, soluzioni e progetti. La voglia di innovare e sperimentare, ma anche di riscoprire non manca e stiamo già lavorando a novità e sorprese per darvi un Topolino sempre più di qualità, sempre più capace di divertire e farci sognare. Con una frase un po’ abusata potrei chiudere con un “…restate con noi, ne vedrete delle belle”, ma per ora, più semplicemente, mi limito a darvi appuntamento sempre qui tra 7 giorni!

Il Comitato di Redazione ha invece riconosciuto il nuovo assetto editoriale con un breve comunicato.

Il comitato di redazione e tutta la redazione, alla luce della nuova situazione venuta a verificarsi all'interno del nostro gruppo, salutano il direttore uscente Valentina De Poli, ringraziandola per il lavoro svolto con professionalità nel lungo periodo della sua direzione. Accogliamo il nuovo direttore, pronti a condividere il nuovo progetto editoriale in una proficua continuità lavorativa.

Tra le reazioni a una notizia così importante, vi riportiamo quelle di alcune delle firme più importanti di Disney Italia, affidate ai rispettivi profili social:

Tito Faraci - D’accordo, ormai si sa. E allora dico una cosa. A Valentina De Poli va tutta la mia gratitudine per come ha diretto Topolino, con grande attenzione e rispetto per il lavoro degli autori. Grazie, Vale, davvero.

Con la direzione di Valentina De Poli, Topolino (e quindi tutto il fumetto italiano) ha raggiunto traguardi importanti. Cose che resteranno.

Francesco Artibani - Ha dato carattere e forza a un giornale rispettando lettori e autori. È stato un onore lavorare insieme per Topolino. Grazie di tutto, Valentina.

Fabio Celoni - Mi basta dire che, otto anni fa, fu Valentina De Poli a volere fortemente che io e Bruno Enna tornassimo a lavorare insieme su Topolino, e ci mettessimo all'opera su "Dracula di Bram Topker", dandoci libertà espressive e artistiche mai concesse prima e dicendoci semplicemente: "fate del vostro meglio, mi fido di voi".

Quel coraggio fu ripagato, oltre che da un grande apprezzamento di critica, da un enorme affetto da parte di lettori di tutte le età, rilanciando le Grandi Parodie Disney in una nuova veste e aprendo la strada ad altre grandi storie che sono già diventate dei classici, dalle restanti storie della Trilogia Horror a tutte quelle realizzate dai grandi autori di Topolino che vi si sono avvicendati sfornando capolavori.

Cara Vale, sono profondamente addolorato per questa tua separazione dalla redazione, ma voglio ringraziarti di cuore per tutti questi anni di lavoro e battaglie insieme, per averci creduto e aver creduto in Topolino, che rimane una fucina straordinaria di talenti, passione e possibilità artistiche. E di averlo fatto come l'hai fatto, con grande impegno, umanità e rispetto, verso autori e lettori. E verso la grande tradizione Disney.

Roberto Gagnor - Le cose migliori che ho fatto per Topolino le ho fatte grazie a Valentina De Poli. Con lei ho sempre lavorato bene, tra storie e laboratori. Grazie alla sua cortesia, alla sua professionalità, al suo coraggio e alle sue idee, ho imparato molto. Anche per me, lavorare con lei è stato un onore. Grazie Vale!

Massimiliano Valentini - Dopo undici anni, nei quali ha portato entusiasmo, grinta e nuove idee, Valentina De Poli lascia la direzione di Topolino. A lei il mio personale ringraziamento per tutto quello che ha fatto.

Fonte: Fumettologica 

Continua a leggere su BadTaste