Chrono Lupin III #46: La lapide di Jigen Daisuke
Takeshi Koike prosegue le gesta di Lupin III sul grande schermo con La lapide di Jigen Daisuke
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Nel 2014, quattordici anni dopo Dead or Alive, Lupin III torna sul grande schermo grazie all'accoglienza ottenuta dalla serie televisiva La donna chiamata Fujiko Mine, in onda un paio di anni prima. Il regista Takeshi Koike viene chiamato per portare al cinema quella versione adulta del Ladro Gentiluomo, nel character design e nel tipo di storia raccontata, questa volta concentrandosi sulla sua storica spalla.
La lapide di Daisuke Jigen propone una vicenda semplice e compatta che si concentra sullo scontro senza troppe divagazioni e sottotrame; l'unica concessione è rappresentata da Fujiko, prigioniera del proprietario di un locale notturno, una scelta guidata dal fanservice e dalla volontà di mostrare abbondanti scene in cui la femme fatale è priva di vestiti.
Questo filone animato rivolto agli spettatori adulti si conferma un ottimo modo per avvicinarsi ai toni originali del manga di Monkey Punch, riuscendo a prendere le distanze dalle produzioni "principali" più leggere, le quali hanno ormai saturato una buona fetta di pubblico. A questo differente punto di vista corrisponde un comparto tecnico di elevata qualità, con disegni e animazioni che fanno sperare sia giunta infine la nouvelle vague di Lupin III.
CHRONO LUPIN III:
Chrono Lupin III #21: All'Inseguimento del Tesoro di Harimao
Chrono Lupin III #26: L'Amore da Capo - Fujiko's Unlucky Days
Chrono Lupin III #41: Il Sigillo di Sangue, la Sirena dell'Eternità
Chrono Lupin III #42: Lo schieramento della famiglia di Lupin
Chrono Lupin III #45: La Principessa della Brezza - La Città Nascosta nel Cielo