Marvel – Speciale Captain Marvel: chi è Carol Danvers?
In vista dell'esordio di Capitan Marvel sul grande schermo, scopriamo chi è Carol Danvers nei fumetti
ORIGINI
Carol fa il suo esordio sui primi fumetti dell'originale Capitan Marvel come ufficiale dell'aeronautica militare americana. Impegnata nel ruolo di responsabile capo della sicurezza della base spaziale di Cape Canaveral, è qui che la donna incontra il dottor Walter Lawson, alter ego umano dell'alieno kree Mar-Vell, con il quale sviluppa un rapporto assai complesso.
MS. MARVEL
Tempo dopo, nell'Universo Marvel appare una misteriosa nuova super eroina, che si presenta con poteri e un costume simili a quelli di Capitan Marvel. La giovane donna compie imprese mirabolanti, incontrando diversi altri eroi, come Visione, e assumendo il nome di Ms. Marvel.
Carol e Ms. Marvel sono la stessa persona, ma nessuna delle due personalità ha alcuna reminiscenza dell'altra. L'energia scaturita dell'esplosione in cui era stata coinvolta la donna tempo prima l'ha infatti alterata a livello genetico, rendendola una creatura ibrida, per metà umana e per metà kree. Occorre diverso tempo a Carol e a Ms. Marvel per accettarsi reciprocamente e tornare a essere, finalmente, un unico individuo.
Nel frattempo, la super eroina sventa più di una volta pericolosi piani criminali, in particolare quelli dell'A.I.M. nuovamente guidato da M.O.D.O.K., e affronta personaggi destinati a divenire poi molto importanti nella mitologia degli X-Men, come Deathbird e Mystica.
IL DESTINO DI MS. MARVEL
Dopo la chiusura della sua serie personale, a partire dai primi anni Ottanta, Ms. Marvel diviene una presenza sostanzialmente fissa tra le fila degli Avengers.
È in questo periodo che Carol scopre di essere rimasta misteriosamente incinta. La gravidanza, inoltre, procede a tempo di record e nel giro di poche ore, la donna partorisce un bambino che in breve tempo diventa un adulto di nome Marcus. Questi rivela di essere il figlio del viaggiatore temporale Immortus, storico avversario degli Avengers, e di aver impiantato un feto (nel quale ha trasferito la sua coscienza) in Ms. Marvel dopo averla catturata nel Limbo: in sostanza, Marcus è padre di se stesso.
Il piano dell'uomo, volto a farlo giungere sulla Terra, provoca però un grave danno nella struttura dello spaziotempo che richiede il pronto intervento dei Vendicatori. Alla fine di questa vicenda, Carol rivela di essersi affezionata a Marcus, e decide di seguirlo nel Limbo.
Vale la pena ricordare come questa saga sia una delle più discusse di sempre nella storia della Marvel, e come molti accusarono gli autori - David Michelinie, Jim Shooter, Bill Mantlo e George Pérez - e la casa editrice stessa di aver reso Carol una schiava sessuale, arrivando persino a parlare di stupro.
Poco tempo dopo, Carol ritorna sulla Terra solo per essere assalita e quasi uccisa dalla mutante Rogue, all'epoca membro della Confraternita dei mutanti malvagi, che le ruba sia i poteri che la personalità, all'apparenza permanentemente. La donna viene salvata da Jessica Drew, alias Spider-Woman, e curata dal Professor Xavier, che l'aiuta a recuperare i suoi ricordi e la accoglie tra gli X-Men. Carol decide così di rompere con gli Avengers, accusando i suoi ex compagni di non aver fatto abbastanza per salvarla dall'inganno di Marcus.
Continua nella prossima pagina!
BINARY
Carol Danvers sceglie dunque di rimanere con gli X-Men, benché priva di poteri. Grazie alla sua intelligenza e al suo estro, però, si rivela più di una volta una preziosa alleata dei pupilli di Xavier.
Nel corso di un'avventura spaziale degli Uomini X assieme ai Predoni Stellari, durante la quale avviene uno scontro con la Covata, la donna lega la sua essenza a una forma di energia aliena conosciuta come il Buco Bianco, che le conferisce incredibili e nuovi poteri energetici, simili a quelli di una stella: nasce così Binary, nuova e totipotente incarnazione di Carol Danvers, la quale sceglie di non fare ritorno sulla Terra, ma di unirsi ai Predoni guidati dal padre di Ciclope, noto come il Corsaro.
Binary appare svariate volte assieme ai suoi nuovi compagni in storie degli X-Men, dei Nuovi Mutanti e di Excalibur, partecipando anche al crossover Tempesta nella Galassia.
Progressivamente, però, il legame tra Carol e il Buco Bianco si affievolisce, con la donna che al tempo stesso recupera i suoi poteri di Ms. Marvel. Deciderà così di tornare sul suo pianeta natale e di riallacciare i rapporti con gli Avengers.
WARBIRD
Tornata a essere uno degli Eroi Più Potenti della Terra, Carol sceglie un nuovo nome di battaglia: Warbird.
Anche in questo caso, però, le cose non vanno come previsto. Carol, infatti, si ritrova sempre più alle prese con i tanti traumi psicologici ed emotivi che le sue drammatiche vicissitudini le hanno provocato, diventando così un'alcolista. Conseguentemente, gli Avengers la mettono sotto accusa, sottoponendola persino alla corte marziale.
A seguito di alcuni cambiamenti all'interno della formazione dei Vendicatori, Warbird torna poi nel gruppo, dopo aver risolto i suoi problemi, combattendo nuovamente contro Marcus, questa volta nelle vesti di Silver Centurion, nel corso della saga Kang Wars. Al termine della battaglia, Carol viene nuovamente sottoposta alla corte marziale per aver assassinato il Padrone del Mondo, salvo poi essere assolta. Nonostante ciò, la donna lascia nuovamente gli Avengers e torna a essere una semplice civile per lavorare per il Dipartimento di Sicurezza Interna americano.
UN NUOVO INIZIO
A seguito degli eventi di Vendicatori Divisi, House of M e New Avengers, Carol decide di tornare a essere una super eroina, riassumendo la sua identità di Ms. Marvel.
Nel corso di Civil War, la donna decide di registrarsi, appoggiando la fazione guidata da Tony Stark e venendo arruolata proprio da Iron Man in una speciale task-force con il compito di dare la caccia e catturare i super umani ribelli.
In seguito, Carol diventa il leader della nuova formazione dei Mighty Avengers, anche noti come Potenti Vendicatori, nonostante le continue interferenze di Stark. Tra le fila di questo team, Ms. Marvel combatte contro gli skrull nel corso della saga Secret Invasion.
Quando ha inizio il Regno Oscuro di Norman Osborn, Carol lascia i Potenti Vendicatori, unendosi ai ribelli New Avengers fino agli eventi di Assedio.
CAPITAN MARVEL
Nel 2012 ha inizio una nuova fase nella vita di Carol Danvers, che accetta di raccogliere il testimone di Mar-Vell divenendo la nuova incarnazione di Capitan Marvel. Con un nuovissimo costume, la donna riesce finalmente a venire a patti con se stessa e con il proprio passato, dando inizio a una fase finalmente positiva della sua esistenza.
Capitan Marvel si riunisce agli Avengers nella serie Avengers Assemble, combattendo Yon-Rogg, il comandante Kree responsabile della sua "nascita".
Tempo dopo, la donna si aggrega alla nuova formazione dei Guardiani della Galassia, tra le cui fila milita prima dell'ultima Incursione che distrugge l'Universo Marvel, dando inizio alle nuove Secret Wars.
Nell'era nota come La Nuovissima Marvel, Carol diventa il nuovo comandante dello S.W.O.R.D., agenzia militare designata a proteggere la Terra da minacce aliene. Contemporaneamente, Capitan Marvel guida la nuova versione spaziale di Alpha Flight ed è tra i membri del gruppo di super eroi noto come Ultimates.
Il ruolo di Capitan Marvel nelle dinamiche dell'Universo Marvel si fa sempre più importante e centrale. Nel corso dell'evento Civil War II, Carol è la leader della fazione che desidera utilizzare i poteri dell'Inumano Ulysses per prevenire reati e crimini non ancora compiuti, cosa che la porta a scontrarsi ferocemente con Iron Man, il quale finirà in coma per diverso tempo.
Il film dei Marvel Studios dedicato a Carol, con protagonista il premio Oscar Brie Larson diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, uscirà l'anno prossimo e presumibilmente renderà meno complicate le origini dell'eroina. A questo proposito, la Casa delle Idee si sta portando avanti rivisitando gli esordi del personaggio con la miniserie Life of Captain Marvel, scritta da Margaret Stohl e disegnata da Carlos Pacheco e Marguerite Sauvage.