Gintama: le ultime novità sul manga e sul finale di stagione dell’anime
Gintama cambia rivista di pubblicazione, mentre si avvicina la fine dell'attuale stagione dell’anime
Tramite un’anteprima del commento scritto dallo stesso Sorachi, in occasione dell'uscita dell'epilogo, però, si evince che la storia di Gintoki e compagni non sta per concludersi definitivamente:
A tutti coloro che hanno letto Gintama durante questi lunghi quattordici anni, grazie. Sarò breve: dopo questa settimana, Gintama non apparirà più sulle pagine di Jump, ma non sta davvero terminando. […]
Su Weekly Shonen Jump devi comunicare al reparto editoriale con almeno sei mesi di anticipo che stai per tirare le somme della storia, e poi in quel lasso di tempo devi portarla a termine. Ma con Gintama, nel corso degli ultimi tre anni, non ho fatto altro che dire che non pensavo di riuscire a finire tutto nel migliore dei modi, e che c’è ancora qualcosa che vorrei inserire nella storia.
Come l’autore spiega nel suo messaggio, per consentire alla sua opera di avere una degna conclusione, altri capitoli verranno pubblicati sulle pagine di un’altra rivista edita da Shueisha: Jump GIGA. Quello di Sorachi, per sua stessa ammissione, è dunque un arrivederci alle pagine di Weekly Shonen Jump, mentre dovremo attendere ancora qualche tempo per il saluto definitivo alla sua serie:
Questo è un arrivederci per tutti coloro che hanno letto Gintama su Shonen Jump, ma anche se non ci sarò più, spero che voi continuerete a divertirvi leggendo questa rivista.
Tra le notizie relative al franchise, è stato inoltre riportato che, secondo AT-X (l’emittente televisiva giapponese che cura la programmazione degli anime), questa stagione dell’adattamento animato di Gintama dovrebbe concludersi con l'episodio 367, la cui messa in onda è prevista per il prossimo 7 ottobre.
In Italia il manga di Gintama è pubblicato da Star Comics.
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaHere's a quick scanlation of the "honest comment & major announce-
ment" from Sorachi for Gintama. pic.twitter.com/sd57ZX4wlT— Kewl0210 (@Kewl0210) 12 settembre 2018