Bonelli, 70 anni di Tex: le novità di settembre che celebrano l'evento

Il mese di settembre celebra ufficialmente i 70 anni di Tex: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere!

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Venerdì prossimo arriva in edicola e in fumetteria Tex 695, un albo molto speciale per la testata regolare dell'icona di Sergio Bonelli Editore. L'episodio al suo interno, L'ultima vendetta, festeggerà ufficialmente il settantesimo compleanno del personaggio creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, la cui prima avventura fu proposta in edicola nel settembre del 1948, nel formato originale a strisce (16,5 x 8 cm).

Il racconto del settantennale, per l'occasione completamente in policromia, sarà firmato da Mauro Boselli ai testi, Giovanni Ticci alle matite e Oscar Celestini ai colori.

Tex 695 celebrerà inoltre l'incredibile traguardo con un ulteriore omaggio per i suoi lettori: l'album di 96 pagine Tex e gli eroi Bonelli, nel quale raccogliere le 104 figurine autoadesive che a settembre e a ottobre accompagneranno non solo le varie collane dedicate ad Aquila della Notte (Classic, Nuova Ristampa, Magazine, Tutto, Maxi) ma anche quelle dei principali eroi di via Buonarroti 38: Dragonero, Nathan Never, Julia, Zagor, Dampyr, Martin Mystère e Dylan Dog.

Lo straordinario settembre texiano proseguirà poi martedì 18 con l'ottavo cartonato alla francese della serie Tex romanzi a fumetti, ossia Cinnamon Wells, una graphic novel scritta da Chuck Dixon e disegnata da Mario Alberti.

Dopodiché, sabato 22 sarà la volta di un'inconsueta uscita autunnale di Tex Magazine completamente dedicato al compleanno del ranger, la quale conterrà un ricco dossier e due storie inedite: Il segreto di Lilyth, di Boselli e Fabio Civitelli, ci restituirà l’indimenticabile sposa del protagonista; Dinamite, ancora di Boselli per le tavole di Maurizio Dotti, riporterà in scena il mitico destriero del sakem dei Navajo.

A seguire trovate le sinossi dei fumetti sopracitati e le rispettive anteprime.

Tex 695: L'ultima vendetta – 7 settembre 2018

Kit salva un ragazzo Pima aggredito nella riserva Navajo… E Tex rievoca i tempi in cui, concorrendo nel rodeo di Laredo, cercava di strappare la palma di campione al famoso Moss Keegan… La rivalità tra loro sfocia in aperto scontro. Braccato dalla legge per colpa del bieco sceriffo Mallory, Tex ritrova Keegan sulla sua strada. Come amico o come nemico? E riuscirà Tex a compiere l’ultima vendetta su Mallory, complice degli assassini del fratello Sam? Un albo a colori del grande Ticci per festeggiare degnamente il settantennale di Tex!

Soggetto: M. Boselli
Sceneggiatura: M. Boselli
Disegni: G. Ticci
Colori: O. Celestini
Copertina: C. Villa

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Tex romanzi a fumetti 8: Cinnamon Wells – 18 settembre 2018

A Cinnamon Wells una banda di rapinatori uccide lo sceriffo durante la fuga. Il giovane vicesceriffo mette insieme una squadra per dare la caccia ai banditi. Sulla pista di sangue, per loro fortuna, trovano Tex Willer… Ma davanti a loro c’è un deserto senz’acqua!

Soggetto: C. Dixon
Sceneggiatura: C. Dixon
Disegni: M. Alberti
Colori: M. Alberti
Copertina: M. Alberti

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Tex Magazine 4: Tex magazine 70 anni – 22 settembre 2018

Copertina: C. Villa

Il segreto di Lilyth

Nella missione di Nostra Signora della Carità, Lilyth aveva nascosto un segreto. Dopo il matrimonio con Tex, la bella e giovane navajo ha un compagno che può aiutarla a tener fede alla solenne promessa fatta da ragazza. Un’avventura al fulmicotone per l’indimenticato amore di Tex al fianco del suo uomo.

Soggetto: M. Boselli
Sceneggiatura: M. Boselli
Disegni: F. Civitelli

Dinamite

L’indomabile stallone compagno fedele di Tex nel periodo in cui era ingiustamente ricercato dalla legge, ora galoppa senza briglie in testa al suo branco nelle sconfinate praterie dell’Ovest. Ma la libertà dei cavalli selvaggi è minata da alcuni spietati cowboys. Chi sono e perchè si sono spinti nelle lontane terre dei navajos? Per scoprirlo, Tex dovrà salire di nuovo in sella al suo amico Dinamite!

Soggetto: M. Boselli
Sceneggiatura: M. Boselli
Disegni: M. Dotti

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonte: Sergio Bonelli Editore

Continua a leggere su BadTaste