Marvel: John Byrne pone le condizioni per il suo ritorno
Il nuovo progetto di Byrne ha scatenato i fan su un suo possibile ritorno alla Marvel: ecco cosa c'è di vero
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Nato per puro divertimento, si tratta sostanzialmente di un What if...? che scaturisce da La saga di Fenice Nera, da lui disegnata e scritta da Chris Claremont, riprendendo il racconto dagli eventi narrati in Uncanny X-Men #136 (agosto 1980), ma variandone il finale (all'epoca pesantemente influenzato dall'Editor-In-Chief Jim Shooter).
Sembra se ne sia accorto e interessato anche C.B. Cebulski, il nuovo Editor-in-Chief della Marvel, che ha contattato immediatamente Byrne, come lui stesso ha rivelato quasi incredulo:
Ho ricevuto una e-mail da C.B. Cebulski che diceva: "Mi piace! Parliamone". Oh, non me l'aspettavo. Cavolo, era nato tutto per gioco. È ancora un gioco, per quanto mi riguarda.
Da quel momento, i rapporti tra l'autore e la Casa delle Idee sono stati pressoché inesistenti. A questo proposito, leggiamo da un'altra esternazione come Byrne ricordi ancora con amarezza quell'incidente:
Credo che l'unico modo con cui potrei ancora avvicinarmi a quei personaggi sarebbe se la Marvel decidesse di restituirmi la mia Hidden Years e poi non si intromettesse e mi lasciasse fare il mio lavoro.
Il possibile ritorno di Byrne alla Marvel, dunque, non è più solo una chiacchiera, ma la riconciliazione pare un processo tutt'altro che semplice. Certo, sarebbe clamoroso ed eclatante rivederlo all'opera su storie ufficiali, e Cebulski appare decisamente motivato...
Voi che ne pensate?
Hmm. pic.twitter.com/tmstQ4Hlax
— Chris Ryall (@chris_ryall) 12 August 2018
Fonti: CBR | Bleeding Cool