Marvel: il ritorno di Uncanny X-Men si apre con Disassembled
La Marvel rilancia la storica serie Uncanny X-Men con un arco narrativo che promette grandi cambiamenti
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
X-Men: Disassembled, che pare più un punto di arrivo che un effettivo rilancio affidato a un nuovo, grande nome, sembra infatti voler ricompattare tutti i mutanti della Terra, per quella che le anticipazioni dicono potrebbe essere l'ultima missione del gruppo in assoluto.
Gli eventi di Disassembled saranno raccontati sulla rinnovata Uncanny X-Men, come preannunciato al Comic-Con International di San Diego, e la Casa delle Idee li descrive come "una storia epica di mistero e tragica scomparsa, un'avventura che scuote le fondamenta della Terra".
I lettori di vecchia data se ne saranno accorti molto in fretta, ma i più giovani non avranno riconosciuto la mutante con l'alone a forma di farfalla attorno agli occhi e la capigliatura violacea. A quanto pare, Psylocke è destinata a riprendere le proprie sembianze caucasiche, con il ritorno di Uncanny X-Men. Impossibile sapere, ad oggi, per quali eventi di preciso.
Nella miniserie Hunt for Wolverine: Mystery in Madripoor abbiamo visto la telepate cadere prigioniera di Sapphire Styx, una delle femmes fatale che lavorano per Viper. Vittima di un sostanziale risucchio di energia vitale, Elizabeth viene salvata proprio da Wolverine, nella sua iconica identità di Guercio, utilizzata nelle storiche saghe di Madripoor.
Gli eventi successivi hanno visto Sapphire sostanzialmente sovraccaricarsi e perdere il controllo dei propri poteri. Chissà se questo sarà tra le cause dirette del ritorno di Psylocke nel corpo originale di Elizabeth Braddock, dopo tanti anni passati in quello della letale ninja Kwannon.