Chrono Rat-Man #87: E ora.. Rat-Man
L'episodio di Rat-Man in cui ha inizio lo scontro tra l'Ombra e l'Esercito della Luce
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Nella storia, tutti gli elementi presentati fino a quel punto confluiscono in quello che possiamo ritenere un passaggio fondamentale della saga, descritto dallo stesso Ortolani come il termine del secondo atto, dando così il via alla lunga cavalcata verso il gran finale.
Come sempre, Ortolani riesce a strappare più di una risata, anche nei momenti più epici, ma è sorprendente lo spessore che al contempo conferisce a personaggi apparentemente creati anche solo per una gag: il buffo Falcoman cela in realtà una commovente riflessione sulla fede e sull'infanzia, qualcosa che difficilmente lascerà indifferenti i lettori di fumetti di vecchia data.
Il titolo E ora... Rat-Man è un richiamo a Ed ora la Cosa, storia dei Fantastici Quattro di cui Ortolani riprende la storica copertina disegnata da John Buscema. Per creare un parallelismo ancora più stretto con il personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby, inizialmente l'autore aveva considerato di intitolare l'episodio "E ora... La Roccia" (ossia il cognome di Rat-Man), ma non avrebbe avuto attinenza con la trama, che invece racconta di come Deboroh torni a vestire i panni del super eroe.
[gallery columns="2" size="large" ids="211645,211646"]
CHRONO RAT-MAN: